Altri

Aleix Espargaró scende dalla moto per... salire su una bici!

Aleix Espargaró
Aleix Espargaró Mirco Lazzari gp / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il pilota catalano della MotoGP ha lasciato la classe regina del motociclismo qualche settimana fa e ora, secondo Relevo, firmerà come il suo nuovop contratto da ciclista professionista con la squadra americana Lidl-Trek.

Si tratta di una vera e propria notizia bomba: Aleix Espargaró, che compirà 36 anni nel luglio 2025, sarà il primo pilota di MotoGP della storia a diventare un ciclista professionista. Un traguardo senza precedenti che non sorprende, visto che il pilota di Granollers non ha mai nascosto il suo amore per la bicicletta.

Nonostante i due decenni di competizioni motociclistiche alle spalle, è noto a tutti che si allena regolarmente ad Andorra, suo paese di residenza, con diversi ciclisti professionisti. Il suo livello è tale che, nel 2021, ha già avuto l'opportunità di firmare per il Team Movistar: "Eusebio Unzué è venuto a casa mia e sono stato molto vicino a farlo", ha ammesso a Relevo.

La sua futura squadra, la Lidl-Trek, è stata la quarta squadra con il maggior numero di punti UCI nel 2024, dietro solo all'UAE Team Emirates di Tadej Pogacar, alla Visma-Lease a Bike di Jonas Vingegaard e alla Soudal Quick-Step di Remco Evenepoel.

Non è ancora chiaro quale sarà il ruolo di Espargaró, dato che la prima squadra ha già 30 posti disponibili. E, quindi, se non cambia nulla, se vorrà gareggiare sin da subito, dovrà farlo con il Lidl-Trek Future Racing, il team di sviluppo dell'entità.

In questo modo, Aleix chiude definitivamente un periodo nel motociclismo in cui ha accumulato, in particolare nella MotoGP, tre vittorie, 11 podi e sette pole position.