Lo sloveno Tadej Pogačar non difenderà il suo titolo al Giro d'Italia di quest'anno. Mauro Gianetti, direttore sportivo della scuderia UAE Emirates, ha ribadito giovedì della decisione del ventiseienne, che la scorsa stagione ha festeggiato una rara tripletta, quando ha dominato anche il Tour de France con il campionato del mondo dopo il Giro.
"Sì, questo è sicuro", ha dichiarato il quotidiano francese L'Equipe, citando le parole di Gianetti dall'UAE Tour, dove Pogačar ha dato il via alla stagione.
Il corridore dovrebbe poi completare le classiche di primavera e prepararsi per il primo appuntamento della stagione, che sarà la difesa del titolo al Tour de France. Non è ancora stato deciso definitivamente se parteciperà alla Vuelta, l'unica corsa del Grande Giro che non ha ancora vinto, a fine agosto.
"Dobbiamo ancora pianificare tutto per vedere se farà sia il Tour che la Vuelta o solo il Tour", ha sottolineato Gianetti. "Potrebbe fare solo il Tour. A seconda di come andrà l'anno, decideremo nelle prossime settimane", ha aggiunto.
Pogačar ha dominato il Giro al suo debutto l'anno scorso con quasi dieci minuti di vantaggio. L'edizione di quest'anno partirà per la prima volta in Albania il 9 maggio. Lo sloveno non è stato attratto dall'inserimento di una tappa con attraversamento della sua Slovenia. Nella nuova edizione, ha ottenuto il suo primo trionfo all'UAE Tour, dove ha vinto la terza tappa.