Altri

Giro d’Italia, crono bagnata a Pisa: Del Toro conserva maglia rosa, Roglic recupera oltre un minuto

Isaac Del Toro negli istanti finali della decima tappa del Giro d'Italia
Isaac Del Toro negli istanti finali della decima tappa del Giro d'ItaliaLuca Bettini / AFP
Daan Hoole trionfa nella cronometro di Pisa condizionata dalla pioggia, mentre Roglic, partito tra i primi, sfrutta l’asfalto asciutto nei primi 15 km per guadagnare terreno in classifica. Isaac Del Toro si difende con grinta e conserva la maglia rosa con 25” su Ayuso.

Il maltempo si prende la scena nella decima tappa del Giro d’Italia 2025, la cronometro individuale da Lucca a Pisa (28,6 km), condizionando in maniera netta l’esito della classifica generale. Sul traguardo bagnato della città della Toscana, l’olandese Daan Hoole (Lidl-Trek), 26 anni, conquista la sua prima vittoria al Giro grazie a un tempo di 32’30'', battendo per 7” il favorito Joshua Tarling. È la quarta vittoria di tappa per la Lidl-Trek in questa edizione, dopo il tris di Mads Pedersen.

Il vero spartiacque è stato il meteo: a beneficiare delle condizioni più favorevoli è stato Primoz Roglic, partito tra i primi big e autore di una prova su asfalto asciutto nei primi 15 km, mentre da Bernal in poi, intorno alle 16:20, la pioggia si è abbattuta sul percorso, complicando la prestazione di molti.

Nonostante il diluvio, il messicano Isaac Del Toro, 21 anni, sorprende ancora: alla sua prima crono di alto livello, difende con grinta la maglia rosa, contenendo il ritardo a 1’18” da Roglic e salvando il simbolo del primato per 25” su Juan Ayuso, suo compagno alla UAE Team Emirates.

Classifica generale dopo la tappa numero 10

1. Isaac Del Toro

2. Juan Ayuso +25”

3. Antonio Tiberi +1’01”

4. Simon Yates +1’03”

5. Primoz Roglic +1’18”

6. Giulio Ciccone +2’07”