L'ex campione del mondo del Team Lidl-Trek è stato il corridore più forte del gruppo sul rettilineo d'arrivo in salita a Vicenza e si è assicurato la vittoria davanti a Wout van Aert (Visma-Lease a Bike) dopo 180 chilometri.
Il giovane Del Toro resta in testa
Isaac Del Toro ha tagliato il traguardo in terza posizione. Il 21enne messicano dell'UAE Team Emirates-XRG ha così allungato il suo vantaggio in classifica generale a 38 secondi sul compagno di squadra Juan Ayuso (Spagna). Primoz Roglic, capitano della squadra tedesca Red Bull-Bora-Hansgrohe, si è classificato sesto, a cinque secondi di distanza. In classifica, lo sloveno è a 1:35 minuti da Del Toro.
A sette chilometri dall'arrivo, il ceco Mathias Vacek (Lidl-Trek) e il veterano francese Romain Bardet (Picnic-PostNL) sono andati in fuga su una discesa. Tuttavia, il duo è stato ripreso dal gruppo sull'ultima salita a 600 metri dal traguardo. Pedersen (29), che aveva già vinto la prima, la terza e la quinta tappa, ha trionfato nello sprint di montagna.
La 14ª tappa di sabato si snoda su 184 chilometri per lo più pianeggianti da Treviso al confine con la Slovenia. Nel giro finale di 13,8 km, che viene completato due volte, Pedersen potrebbe avere la possibilità di conquistare la sua quinta vittoria di tappa. Il 108° Giro d'Italia si conclude il 1° giugno con la 21a e ultima tappa con partenza e arrivo a Roma.