Altri

Portabandiera australiani: gloria nel fine settimana per Piastri, De Minaur e non solo

Oscar Piastri alza il trofeo sul podio dopo la vittoria nel Gran Premio del Belgio.
Oscar Piastri alza il trofeo sul podio dopo la vittoria nel Gran Premio del Belgio.Andrea Diodato / Getty Images via AFP
Come direbbe Donald Trump, al momento gli atleti australiani stanno vincendo più di quanto si sia mai visto! Oh mio Dio, troppe vittorie da gestire!

Dieci titoli per il nostro uomo AdM

Lunedì mattina, il 26enne Alex De Minaur ha conquistato il suo decimo titolo dell'ATP Tour con un'improbabile vittoria in rimonta sullo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina al Washington Open.

È stata un'epopea di tre ore in cui De Minaur ha salvato tre match point nello stesso game, quando era sotto 5-4 nel set decisivo e serviva per rimanere in partita dopo essere stato sotto 5-2 nel set in precedenza.

"Non so come (ho vinto)", ha detto De Minaur ai giornalisti nella conferenza stampa post-partita.

"Ho creduto in me stesso e mi sono detto di impegnarmi, a prescindere da tutto, e che se avessi perso questa partita disputata sarebbe stato alle mie condizioni, e oggi è andata a modo mio. Mi è capitato che un paio di partite brutali non andassero per il verso giusto, quindi sono contento che questa sia andata per il verso giusto".

"Sono molto contento di dove mi trovo in questo momento, di come sto affrontando le cose dentro e fuori dal campo. Avevo la mentalità che anche se oggi non fosse andata come volevo, era stata una settimana molto positiva, quindi ero orgoglioso dei miei sforzi a prescindere da tutto, ma è una bella sensazione poter conquistare il mio decimo titolo".

Davidovich Fokina non ha ancora vinto un titolo ATP e ha anche sprecato un vantaggio di 5-2 nel terzo set della finale di Delray Beach a febbraio contro il serbo Miomir Kecmanović, spingendo De Minaur a consolare il suo rivale affranto.

Per Davidovich Fokina è stata la quarta sconfitta in una finale ATP e la terza solo nel 2025, quindi non può essere lontano il momento di porre fine alla sua siccità.

Nel frattempo, De Minaur passerà dal 13° all'ottavo posto nella classifica ATP di singolare maschile ed è a un solo titolo dall'eguagliare gli 11 di Mark Philippoussis e Pat Rafter.

I titoli ATP di Alex De Minaur: 2019 Sydney International, 2019 e 2022 Atlanta Opens, 2019 Zhuhai Championships, 2021 Antalya Open, 2021 Eastbourne International, 2023 e 2024 Mexican Opens, 2024 Rosmalen Grass Court Championships, 2025 Washington Open.

Piastri mantiene la leadership del campionato con la vittoria nel GP del Belgio

I compagni di squadra della McLaren Oscar Piastri e Lando Norris sono saliti l'uno accanto all'altro sul podio per la decima volta in questa stagione, mentre Piastri ha conquistato la sua sesta vittoria in gara per estendere il suo vantaggio su Norris nel Campionato Piloti 2025 a 16 punti.

La battaglia per il campionato McLaren non ha minacciato di trasformarsi in una malsana rivalità in questa fase, con entrambi i piloti che hanno ribadito all'inizio del weekend che il loro rapporto è cordiale e costruttivo, ma Piastri non ha perso l'occasione di superare Norris nel giro iniziale della gara.

Ha sfruttato la scia di Norris nella lunga e iconica parte del circuito dell'Eau Rouge, proprio come aveva fatto il vincitore della gara sprint Max Verstappen il giorno prima, per vincere con un margine di 0,753 secondi.

"Sapevo che il primo giro era probabilmente la mia migliore possibilità di vincere la gara", ha dichiarato Piastri. "Ho alzato un po' il piede mentre attraversavo l'Eau Rouge, e poi è stato sufficiente".

Norris ha ammesso ai giornalisti che non avrebbe potuto vincere nonostante i suoi sforzi.

"Oscar ha fatto un buon lavoro, non c'è altro da dire. Si è impegnato un po' di più all'Eau Rouge, e questo è quanto. Oggi Oscar se l'è meritato".

I piloti si recheranno in Ungheria questa settimana prima della pausa di tre settimane a metà stagione.

Ora sono 16 i vincitori di tappa 'aussie' del Tour de France

Kaden Groves, atleta del Queensland, ha vinto la 20ª tappa del Tour de France 2025 sabato mattina, due giorni dopo che Ben O'Connor, atleta dell'Australia occidentale, aveva vinto la 18ª tappa.

Groves ha dovuto faticare molto in condizioni di bagnato e difficili, prima di riuscire a tagliare il traguardo in solitaria con 54 secondi di vantaggio sul secondo classificato, Frank van den Broek.

L'emozione è stata grande quando ha completato la serie di vittorie di tappa più importante del ciclismo mondiale, avendo già vinto tappe sia al Giro d'Italia che alla Vuelta de Espana.

"Oggi non eravamo sicuri se puntare alla tappa o aspettare domani", ha detto Groves.

"Quando cade la pioggia ho una sensazione super, normalmente mi piace il freddo".

"Al Tour c'è tanta pressione e, dopo aver vinto al Giro, dopo aver vinto alla Vuelta, mi chiedevano sempre se ero abbastanza bravo per vincere al Tour. E ora gliel'ho dimostrato".

"È la prima volta che vinco, quindi è davvero incredibile".

O'Connor e Groves sono diventati il 15° e il 16° australiano a vincere una tappa del prestigioso evento, con un totale di 40 vittorie di tappa ottenute da questi 16 uomini, come le leggende del ciclismo australiano Robbie McEwen (12) e Caleb Ewan (cinque).