Calciomercato, la Juventus punta su Karsdorp, il Napoli vuole chiudere per Bereszynski

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Calciomercato, la Juventus punta su Karsdorp, il Napoli vuole chiudere per Bereszynski

Karsdorp
KarsdorpProfimedia
Bianconeri e partenopei vogliono rinforzare la fascia destra della difesa, mentre il Milan punta a sostituire Origi e a trovare un'alternativa valida a Maignan.

Arrivati a gennaio, il dilemma è sempre lo stesso per ogni squadra: come poter migliorare la rosa attuale? Specialmente le squadre coinvolte nella lotta allo Scudetto sono solite cercare il pezzo o i pezzi giusti per poter completare il loro organico in modo concreto. Nel mese che sta per iniziare ognuna delle grandi forze del campionato cercherà dunque di trovare l'acquisto giusto che possa aiutarla nei prossimi sei mesi.

Il Napoli cerca il vice Di Lorenzo

La capolista del campionato, i cui partecipanti ai Mondiali sono stati appena cinque, ha un ruolo nel quale ha un solo titolare indiscutibile, ossia quello di terzino destro. Il capitano Giovanni Di Lorenzo è un pretoriano di Luciano Spalletti e l'alternativa rappresentata da Alessandro Zanoli non sembra essere valida per una squadra che punta alla vittoria. Per questo motivo gli azzurri sperano di concretizzare quanto prima l'acquisto del terzino destro polacco Bartosz Bereszyński, attualmente alla Sampdoria.

La Juventus vuole rinforzare corsie esterne centrocampo

Dopo la grande rimonta degli ultimi mesi, la Vecchia Signora torna sul mercato per poter anch'essa far rifiatare il suo principale interprete di esterno destro, il colombiano Juan Cuadrado, che a 34 anni inizia a mostrare segni di cedimento. Come alternative principali vi sono Rick Kardsorp, ormai ai ferri corti alla Roma con Mourinho, e il giovane terzino spagnolo del Cadiz Ivan Fresneda, 18enne dal futuro apparentemente radiante. Un altro obiettivo è l'esterno danese dell'Atalanta Joakim Mæhle, che può essere impiegato in entrambe le fasce.

In mezzo al campo è forte l'interesse per il neo campione del mondo Alexis Mac Allister, attualmente in forza al Brighton di Roberto De Zerbi. Box to box ormai affermato e con tanti anni davanti a sé, l'argentino potrebbe essere puntato dai bianconeri in caso di cessione di Weston McKennie al Tottenham. In caso di mancati acquisti nel mercato che sta per iniziare, operazioni relative a rinforzare il centrocampo della Juve sarebbero affrontate con maggiore impeto a giugno.

Il Milan, obbligato ad acquistare

L'infortunio di Mike Maignan, che inizialmente avrebbe dovuto recuperare in meno di due mesi, sta invece tenendo banco in casa rossonera, dove il valore del portiere francese è indiscutibile. La sua attuale indisposizione a tempo indeterminato, tuttavia, ha fatto saltare gli allarmi, e pare che dunque la dirigenza milanista sia decisa a proporre un contratto a Marco Sportiello, attualmente all'Atalanta dove però non ha spazio vista la presenza da titolare di Juan Musso. Discorso simile in attacco dove i tempi di recupero di Zlatan Ibrahimovic non sono ancora conosciuti. Olivier Giroud finora ha giocato troppo e l'alternativa Divock Origi non convince. L'obiettivo principale sarebbe Randal Kolo Muani, attaccante in forza all'Eintracht Francoforte, ma per ottenere il suo cartellino ci vorrebbero almeno 40 milioni.

L'Inter si cautela in caso di una illustre cessione

Le sirene della Premier League sono molto tentatrici per Denzel Dumfries, uno dei giocatori più fidati di Simone Inzaghi. L'olandese, per il quale il Chelsea potrebbe offrire addirittura 60 milioni, sarebbe il sacrificato ideale per poter far cassa. La sua cessione, in caso di conferma, porterebbe così Beppe Marotta a puntare su un sostituto immediato, con i nomi di Emerson Royal e Wilfried Singo come i più caldi in assoluto. In attacco, invece, l'obiettivo principale è Marcus Thuram, vice campione del mondo con la Francia. Il figlio d'arte adesso in forza al Borussia Monchengladbach è un prototipo ideale di giocatore offensivo capace di giocare in un attacco a due e sarebbe un rinforzo perfetto per Simone Inzaghi.

La Roma e le altre: obiettivo difesa

Non solo il Napoli, anche la Lazio è alla ricerca di un terzino, in questo caso sinistro. Maurizio Sarri sta cercando un sostituto di Marusic e la scelta potrebbe ricadere su Fabiano Parisi (22), giocatore dell'Empoli che il tecnico toscano ha nel mirino già da diverso tempo.

Per quanto riguarda la Roma, la richiesta più urgente da parte di Mourinho è quella che riguarda il centrale difensivo, un acquisto che lo Special One reputa necessario a prescindere dal futuro di Chris Smalling. Tanti i nomi scandagliati da Tiago Pinto, con due profili in particolare già accostati alla Serie A nei mercati precedenti: quello di Evan Ndicka (23) e Piero Hincapié (20).

Discorso simile per la Sampdoria. Anche il club blucerchiato, salvo sorprese, procederà alla ricerca di un difensore centrale di spessore. Stankovic ha già un nome in mente: Aleksandar Dragovic (31), giocatore della Stella Rossa.

La questione mercato è, invece, molto più complessa per quanto riguarda la Fiorentina. Il club viola dovrà cercare di resistere agli assalti delle big per Sofyan Amrabat (26), oppure di trovare un sostituito all'altezza del marocchino rivelazione del Mondiale. Anche il capitolo attacco, con un Luka Jovic che non ha ancora avuto la svolta che si auspicava Italiano, potrebbe tenere banco in casa Viola. 

A proposito di attacco, ci si potrebbe attendere una mossa nel corso del mercato invernale per soffiare Walid Cheddira (24) al Bari: l'attaccante più in forma della Serie B è finito nel mirino di diversi club di Serie A. Molto probabilmente, chi si muoverà in anticipo stipulerà un accordo all'azzurro di origini marocchine non per questa, ma per la prossima stagione: Torino e Lazio sembrano le più interessate alla punta.