L'Africa domina al torneo di Viareggio, con quattro semifinaliste su quattro

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Africa domina al torneo di Viareggio, con quattro semifinaliste su quattro

L'Africa domina al torneo di Viareggio, con quattro semifinaliste su quattro
L'Africa domina al torneo di Viareggio, con quattro semifinaliste su quattroBeyond Limits
Tre compagini sono nigeriane, una del Congo

Tre squadre della Nigeria e una del Congo. È questo il quadro delle semifinaliste del Torneo di Viareggio, o Viareggio Cup come viene chiamata adesso, competizione che, da più di 70 anni, è una vera e propria 'classica' del calcio giovanile. Che, va detto, con il passare del tempo si è sempre più internazionalizzata fino alla realtà di oggi con il dominio delle squadre africane, frutto anche di una superiorità fisica che, a questi livelli, appare evidente.

Così, dopo i quarti di finale disputati oggi, le semifinali di questa 74/a edizione del torneo vedranno protagoniste quattro compagini africane. Infatti nelle semifinali di sabato allo stadio di Pozzi di Seravezza, in provincia di Lucca, è in programma Beyond Limits-Ojodu City, due squadre nigeriane, mentre a Santa Croce sull'Arno si affronteranno il Centre National Brazzaville, team del Congo, e i nigeriani del Mavlon.

Quanto ai quarti di finale, vi hanno preso parte sei formazioni straniere (cinque africane e una ungherese) e due italiane. Il Beyond Limits ha superato il Torino 2-1, mentre è stata netta la sconfitta dell'ungherese Honved che ha perso 4-0 con lo Ojodu City. La Rappresentativa della Serie D italiana si è dovuta arrendere, per 4-3 dopo i calci di rigore, ai congolesi del Centre National Brazzaville (la partita era finita 0-0). Il Mavlon ha battuto per 2-1 l'Alex Transfiguration, altro club nigeriano e che fu finalista due anni fa perdendo contro il Sassuolo.

L’ultima formazione straniera a vincere la Viareggio Cup è stata l’Anderlecht: i belgi con Jordan Lukaku, Dendoncker (ora al Napoli) e Acheampong in grande evidenza si imposero nel 2013 superando nella finale il Milan per 3-0.