"Nel primo tempo siamo stati in balia della Germania, nel secondo si è vista l'Italia vera, quella che tutti si aspettano".
Luciano Spalletti commenta così a caldo il pareggio per 3-3 in casa della Germania. Il ct, ai microfoni Rai, ha poi parlato del secondo gol subito da Musiala a porta vuota su angolo, con tutti gli azzurri che parlavano tra loro.
"Meglio aver subito gol: avevamo parlato di quel pericolo, cosi' almeno ci rendiamo conto che non sono solo parole, ma e' la realtà..."
Una dinamica che ha dell'incredibile. Il 2-0 della Germania è arrivato su azione di calcio d'angolo battuto da Kimmich mentre Donnarumma si stava lamentando con i compagni dopo aver compiuto una parata decisiva su conclusione di Kleindenst. Così Musiala, lasciato completamente solo, ha messo in rete.
"Ora - l'analisi di Spalletti - dovremo fare valutazioni su quello che è successo". Nel primo tempo, ha spiegato il ct "siamo stati poco determinati nel fare gioco, sia a livello individuale sia collettivo. Poi abbiamo preso coscienza e abbiamo fatto vedere l'Italia che tutti si aspettano".

Spalletti non è voluto entrare nel merito del rigore concesso da Marciniak e poi revocato al Var ("da qui non lo vedo, e non voglio accendere queste polemiche") ma elogia la sua squadra "per il forcing finale, nel quale avremmo meritato più fortuna".
Tutto diverso nel primo tempo, quando "non siamo riusciti a gestire neanche un pallone, e finchè non sono riuscito a parlare con loro nell'intervallo, eravamo in balia".
Per Kean doppietta amara
Moise Kean si trovava nell'area azzurra al momento della colossale distrazione che è costata il secondo gol dei tedeschi: cosa è successo? "Abbiamo avuto una distrazione, può capitare di prendere gol così - risponde -. La prossima ci prepareremo meglio su questo".
"Era importante avere un atteggiamento diverso nel secondo tempo dopo un primo così difficile. Ci siamo riusciti, peccato perché volevamo portare a casa la vittoria".
Ha aggiunto ai microfoni di Rai Sport l'attaccante della Fiorentina che contro i tedeschi ha realizzato una doppietta:
"Loro sono un'ottima squadra - ha aggiunto ancora Kean -. Noi abbiamo cercato di dare il meglio, ma i tedeschi hanno trovato gli spazi e sono riusciti ad attaccarci. Dovevamo avere un altro spirito, lo abbiamo fatto nella ripresa ma non siamo riusciti a farcela. Lo faremo la prossima volta".