"Iñigo Martínez è stato escluso dalla rosa della Nazionale spagnola a causa di una parameniscite interna al ginocchio destro, secondo quanto comunicato dall'FC Barcelona", ha dichiarato la RFEF prima che la Nazionale spagnola iniziasse gli allenamenti a Las Rozas per la pausa di marzo.
L'uomo scelto per prendere il posto del difensore blaugrana è un debuttante: Dean Huijsen, 19 anni. Il giocatore del Bournemouth ha ottenuto la nazionalità spagnola il 21 febbraio 2024 e farà la sua prima apparizione nella squadra maggiore della Roja.
Pertanto, se il giovane dovesse debuttare in una delle partite dei quarti di finale di Nations League contro i Paesi Bassi, la possibilità che venga ingaggiato dagli stessi Paesi Bassi per unirsi alle loro fila verrebbe annullata. Un'eventualità molto remota, però, visto il desiderio del giocatore di gareggiare per la Spagna.
L'attaccamento di Huijsen al Paese iberico, sebbene sia nato ad Amsterdam, deriva dall'essere cresciuto a Marbella (Malaga) dall'età di cinque anni.