Altri

Nations League, Cristiano Ronaldo ha sempre segnato in semifinale ma mai in finale

Cristiano Ronaldo ha segnato il secondo gol del Portogallo contro la Germania
Cristiano Ronaldo ha segnato il secondo gol del Portogallo contro la GermaniaAlexandra BEIER / AFP
A 40 anni, l'attaccante e capitano del Portogallo si appresta a disputare la sua quarta finale per la nazionale di calcio del suo paese, sperando questa volta di riuscire a sfatare una tradizione negativa

Mercoledì scorso, il capitano del Portogallo ha completato la rimonta contro la Germania (2-1) a Monaco, che ha permesso alla squadra di Roberto Martínez di raggiungere la finale della Nations League per la seconda volta dopo averla vinta nel 2019.

Tra l'altro, l'attaccante ha sempre segnato nelle semifinali delle competizioni in cui il Portogallo ha raggiunto la finale, ma mai nella partita decisiva.

Sei anni fa, in una Final Four giocata in Portogallo, Cristiano Ronaldo si impose come protagonista della qualificazione alla finale della prima edizione della Nations League, firmando la tripletta all'Estádio do Dragão che vide la nazionale battere la Svizzera (3-1). In finale, invece, è stato Gonçalo Guedes a garantire la vittoria sui Paesi Bassi (1-0).

CR7 ha raggiunto la sua prima finale a Euro 2004, che si è svolta in terra portoghese, ma con un brutto ricordo per il popolo di casa, a causa della sconfitta contro la Grecia (0-1), quando il giovane di Madeira era già titolare nella squadra di Luiz Felipe Scolari.

I recenti scontri diretti
I recenti scontri direttiFlashscore

Dopo aver iniziato il torneo continentale come sostituto nelle prime due partite - segnando anche al debutto, sempre nella sconfitta contro gli ellenici (1-2) - il giocatore più internazionale di sempre contribuì con un gol alla vittoria sui Paesi Bassi (2-1) in semifinale, rimanendo a bocca asciutta in finale.

Sono passati dodici anni prima che il Portogallo tornasse a disputare un'altra finale, sempre in un Campionato europeo, ma in Francia nel 2016. Una storia ben conservata nello scrigno dei ricordi più belli della nazionale, visto che si è conclusa con la conquista del trofeo.

In quell'edizione, l'attuale giocatore dell'Al Nassr segnò tre gol, due dei quali contro l'Ungheria (3-3) nella fase a gironi, e l'altro in semifinale contro il Galles (2-0) a Lione, dove Nani segnò l'altra rete.

Il gol di Éder, quattro giorni dopo allo Stade de France, ha assicurato la vittoria più larga della storia della squadra (1-0) contro i padroni di casa, in una partita in cui il capitano portoghese non solo non è riuscito a segnare ma si è anche infortunato nel primo tempo, uscendo in barella dopo 25 minuti a causa di un tackle di Dimitri Payet.

Oggi , nella sfida con la Spagna, CR7 giocherà la sua quarta finale con il Portogallo: l'ultima volta che vi ha preso parte è stato con la Juventus nel 2021, nella Coppa Italia vinta dai bianconeri contro l'Atalanta.

Curiosamente - e come è successo con la Nazionale - anche in quell'edizione della competizione non arrivò in finale, ma era già stato decisivo in semifinale, segnando entrambi i gol della Vecchia Signora all'andata contro l'Inter (2-1), prima del pareggio per 0-0 al ritorno.

Per l'Al Nassr ha anche giocato la finale della Coppa dei Campioni araba nel 2023, dove ha segnato entrambi i gol per battere l'Al Hilal (2-1), allora allenato da Jorge Jesus, ma si tratta di una competizione non ufficiale in quanto la FIFA non riconosce l'organizzatore, in questo caso l'Unione delle Associazioni Calcistiche Arabe (UAFA).

Segui Portogallo - Spagna su Flashscore