''La delusione per come è andato l'Europeo è stata tanta, è stata una bella botta sia per noi che per i tifosi italiani, una macchia pesante. Ma ora abbiamo capito cosa abbiamo sbagliato''. Lo ha dichiarato Davide Frattesi nel corso di un'esclusiva a Raisport a pochi giorni dalla prima partita stagionale dell'Italia, venerdì a Parigi contro la Francia, valida per la Nations League.
''In Germania ci è mancato lo spirito che ha sempre contraddistinto la nostra Nazionale e ci ha permesso in alcune occasioni di superare avversari più forti - ha continuato il centrocampista dell'Inter che con 13 presenze è l'azzurro più impiegato da Luciano Spalletti - Questo spirito dovremo tirarlo fuori insieme al talento già venerdì contro una squadra che sappiamo esserci superiore. È il momento di tirare fuori tutto, ci sarà da soffrire ma bisogna farlo e assumerci le nostre responsabilità in campo''.
Tra i ritorni in Nazionale figura quello di Sandro Tonali dopo la squalifica di 10 mesi per il caso scommesse online. ''Sono contento che sia di nuovo qui con noi - ha commentato Frattesi - È un grande giocatore, può darci una grossa mano''. Un accenno all'Inter: ''Con l'arrivo di Zielinski è aumentato nel mezzo la concorrenza? Bisogna lavorare sempre per migliorare e dare sempre di più. Avere più competitor aiuta e stimola''.
La forza di Kean
''Le parole del Ct mi caricano e mi motivano a fare bene. Con lui ho un buon rapporto, so che si aspetta molto da me e adesso sta a me ricambiare la fiducia''. Così Moise Kean parlando a Vivo Azzurro, sui canali della Figc. L'attaccante della Fiorentina ha ritrovato la maglia azzurra dopo quasi dieci mesi dalla sfida con l'Ucraina che aveva permesso alla Nazionale di Spalletti di accedere allae finale di Euro 2024: a premiarlo il brillante inizio di stagione con i viola con cui ha realizzato già tre reti tra playoff di Conference League e campionato.
''Sono molto contento di questo ritorno in azzurro - ha dichiarato Kean - Bello tornare a vestire questa maglia, ritrovare i compagni e il mister, e avere la possibilità di difendere questi colori. In questi mesi ho imparato molto e ho fatto tante esperienza, positive e negative, che mi hanno fatto crescere''. Ieri l'attaccante viola aveva svolto un lavoro differenziato ma oggi, come previsto, si è regolarmente unito al gruppo: ''Mi sento bene: ieri mi sono allenato a parte, ma era un programma concordato avendo giocato sia giovedì in Conference che domenica in campionato''.
Quindi sulla sfida con la Francia, la prima delle due in programma di Nations League: ''Andiamo ad affrontare una squadra forte, sarà un bel test, mi aspetto da parte nostra una grande prestazione. Dovremo farci trovare pronti e lo saremo''.