La Spagna difende il titolo della Women's Nations League con una vittoria convincente sulla Germania

Le giocatrici della Spagna festeggiano con il trofeo dopo la vittoria della UEFA Women's Nations League
Le giocatrici della Spagna festeggiano con il trofeo dopo la vittoria della UEFA Women's Nations League JAVIER SORIANO / AFP

La Spagna ha vinto per la seconda volta il titolo della Nations League femminile con una vittoria per 3-0 nella gara di ritorno contro la Germania dopo lo 0-0 della scorsa settimana.

La doppietta di Claudia Pina nella ripresa, intervallata dal gol di Vicky Lopez, ha regalato alla Spagna, campione del mondo 2023, il terzo trofeo internazionale.

Un pubblico record di 55.843 spettatori al Metropolitano dell’Atletico Madrid ha assistito al primo trofeo dell’era della nuova allenatrice Sonia Bermudez con la Spagna.

La Spagna era priva della tre volte Pallone d’Oro Aitana Bonmati, infortunatasi domenica in allenamento con una frattura alla gamba, ma ha comunque dominato la partita nella capitale con una prestazione convincente.

Le vicecampionesse d’Europa 2025 si sono affidate alla portiera Cata Coll per mantenere vive le speranze nella gara d’andata a Kaiserslautern, ma hanno poi dominato le ospiti guidate da Christian Wueck nel ritorno decisivo.

"Avevamo un solo obiettivo: vincere, e ci siamo riuscite," ha dichiarato Pina a TVE.

"È stata una grande partita di tutta la squadra e un nuovo trofeo," ha aggiunto.

"(L’atmosfera era) pazzesca, i tifosi che ci sostengono sempre sono venuti qui, senza di loro questa vittoria non sarebbe stata possibile."

Esther Gonzalez ha sfiorato il gol nei primi minuti e Ann-Katrin Berger ha respinto il colpo di testa di Alexia Putellas.

Coll ha neutralizzato due conclusioni dalla distanza della Germania, ma la Spagna ha sempre tenuto il controllo del gioco.

La fantasista dell’Arsenal Mariona Caldentey ha avuto due buone occasioni nel primo tempo: prima ha calciato alto al volo da ottima posizione, poi ha tirato centralmente su Berger.

La migliore occasione della prima frazione è capitata alla tedesca Nicole Anyomi poco prima dell’intervallo, ma il suo tiro è uscito di poco a lato.

Le ospiti sono partite bene anche nella ripresa, prima che Pina portasse in vantaggio la Spagna al 61’.

L’attaccante del Barcellona ha scambiato con Caldentey e poi ha insaccato dal limite dell’area. Berger ha toccato il pallone ma avrebbe potuto evitarlo.

Pochi minuti dopo, la giovane compagna di squadra del Barça, Lopez, ha raddoppiato con un gran tiro a giro che ha superato Berger, dopo aver già sfiorato il gol con una conclusione simile nel primo tempo, terminata di poco alta.

Pina ha chiuso il trionfo spagnolo con una splendida azione personale: ha recuperato palla nella metà campo tedesca, si è involata e ha segnato con un tiro spettacolare all’incrocio da fuori area.

Hermoso: "Orgogliosa"

L’ex attaccante di Atletico e Barcellona Jenni Hermoso è entrata negli ultimi 10 minuti e ha festeggiato con gioia un altro trofeo con la nazionale.

Hermoso era stata baciata forzatamente sulle labbra dall’allora presidente della federazione spagnola Luis Rubiales dopo la vittoria della Spagna al Mondiale 2023, scatenando indignazione in tutto il mondo.

L’ex ct della Spagna Montse Tome l’aveva esclusa dalla squadra, ma Bermudez l’ha richiamata per le semifinali e la finale di Nations League dopo un anno di assenza.

"Il mio sorriso dice tutto: tornare, vincere nella mia città, con la mia gente, con tutta la famiglia, offrendo spettacolo, è fantastico," ha detto Hermoso a TVE.

"Oggi sono molto orgogliosa di indossare questa maglia, di vincere un titolo e di godermi ancora il calcio."

Rivivi le statistiche della partita su Flashscore