Altri

Il vice danese dell'Augsburg assumerà la guida della Finlandia

Jacob Friis sarà presentato lunedì come nuovo allenatore della nazionale finlandese.
Jacob Friis sarà presentato lunedì come nuovo allenatore della nazionale finlandese.Ulrik Pedersen/NurPhoto/Shutters / Shutterstock Editorial / Profimedia
Per la seconda volta nella storia, la Finlandia ha scelto un danese per dirigere la propria nazionale maschile. "Abbiamo dato a Jacob il permesso di cogliere l'opportunità unica di diventare allenatore della nazionale finlandese. Era un suo desiderio e lo abbiamo accontentato", ha dichiarato il direttore dell'Augsburg Michael Ströll.

Jacob Friis sarà presentato lunedì come nuovo allenatore della nazionale finlandese.

Friis è attualmente assistente allenatore dell'Augsburg sotto la guida di Jess Thorup e il club tedesco ha confermato a Kicker che Friis avrà il permesso di lasciare il club.

"Abbiamo dato a Jacob il permesso di cogliere l'opportunità unica di diventare allenatore della nazionale finlandese. Era un suo desiderio e lo abbiamo accontentato", ha dichiarato il direttore dell'Augsburg Michael Ströll.

Egli afferma inoltre che la Finlandia pagherà una somma inferiore a sei cifre in euro per liberare Friis dall'Augsburg. L'entità della somma potrebbe crescere se Friis avrà successo come allenatore della nazionale finlandese.

Inizialmente, il piano non prevede che Friis venga sostituito direttamente ad Augsburg, aggiunge il direttore, poiché Jess Thorup ha anche l'ex allenatore sostituto della nazionale danese Lars Knudsen come parte del suo staff.

Jacob Friis è stato in precedenza capo allenatore dell'Aalborg BK (AaB) e del Viborg nella Superliga danese. Si è unito all'Augsburg nel novembre 2023, ma ora è diretto a nord.

Nel periodo 1996-1999, Richard Møller Nielsen, che ha vinto EURO 92 con la Danimarca, è stato allenatore della nazionale finlandese. Markku Kanerva è stato l'allenatore più recente della nazionale finlandese, ma ha lasciato l'incarico nel novembre dello scorso anno.