I giorni che hanno preceduto il cosiddetto derby "New Firm" sono stati già intensi, in quanto i sostenitori del Brondby avrebbero rubato la sedia speciale per il "capo" dei tifosi più accaniti dell 'FC Copenaghen e l'avrebbero fatta a pezzi in un video che è diventato rapidamente virale sui social media.
L'FC Copenaghen ha reagito attaccando una clubhouse del Brondby solo 48 ore prima della partita, mentre la rivalità si intensificava nonostante non fosse permesso ai tifosi in trasferta di assistere alla partita nello stadio Parken, una nuova regola emanata dopo che la scorsa stagione i sostenitori del Brondby avevano attaccato quelli dell'FC Copenaghen lanciando razzi tra la folla.
Gli animi si sono accesi anche in campo e la partita è sfuggita completamente di mano nel finale, quando l'arbitro Sandi Putros ha assegnato due rigori in rapida successione. Daniel Wass ha trasformato il primo per dare al Brondby la vittoria per 2-1 poco prima della fine, ma quando il calcio piazzato di Mohamed Elyounoussi è stato parato da Pentz, la frustrazione è esplosa tra i giocatori e i tifosi dell'FC Copenhagen.
La furia è esplosa quando Putros ha fischiato per l'ultima volta e Pentz ha immediatamente festeggiato in modo provocatorio davanti agli ultras dell'FC Copenaghen, gettando benzina sul fuoco e dando vita a una forte rissa tra i giocatori, con il portiere dell'FC Copenaghen Diant Ramaj che avrebbe colpito alla testa il portiere di riserva del Brondby Thomas Mikkelsen.
Pentz (due cartellini, giallo-rosso), Ramaj e Mikkelsen sono stati successivamente espulsi da Putros. Pentz si è poi scusato per il suo comportamento, ma ha anche criticato Putros.
"Ci sono emozioni in un derby e un arbitro deve accettarlo, ma non avrei dovuto comportarmi così. Mi sono scusato con la squadra, lo staff e la famiglia del Brondby. Non è bello quando ti tirano in testa birra e altre cose che non menzionerò per 45 minuti. Bisogna prendersi cura della propria salute", ha detto Pentz alla domanda sui suoi festeggiamenti.

Il portiere austriaco ha anche ritenuto che l'arbitro Putros abbia lasciato che le emozioni sfuggissero di mano in campo.
"Non so perché ho preso il giallo-rosso. Perché non si può parlare con lui. Non parlerà mai, ma sarà concentrato e al centro delle partite. Non voglio essere contro di lui, ma devo dire che sono molto sorpreso dal secondo cartellino giallo", ha detto Patrick Pentz, che non crede che Sandi Putros sia l'arbitro giusto per dirigere i derby di Copenaghen tra Brondby e FC Copenhagen.
"Penso che quelle partite (tra FCK-Brondby, ndr) siano troppo grandi per lui. Come arbitro in quelle partite, non dovresti dare cartellini gialli per tutto".
Le due squadre si incontreranno nuovamente a Brondby il 4 maggio.