Lo United non ha contattato Eriksen quando mancano solo tre mesi alla scadenza del suo contratto, il che indica che Eriksen non otterrà il prolungamento e sarà libero di trovare un'altra squadra.
"Non mi è stato detto nulla e quindi presumo che la collaborazione si interromperà. Questo è il modo in cui lo interpreto. Tutti sanno che il contratto scade, quindi credo che ci sia solo un modo", ha detto Eriksen a TV Sport.
"Ho deciso di trovare un nuovo club. Non so ancora dove sarà, ma sono libero sul mercato e non ho mai provato a farlo prima. Ero libero anche dopo l'arresto cardiaco, ma era una situazione un po' diversa", ha spiegato poi Christian Eriksen nel ritiro della nazionale a Helsingor.
Il 33enne Eriksen, tuttavia, non ha intenzione di tornare in patria nelle fasi potenzialmente finali della sua carriera.
"Sento di avere ancora qualche buon anno all'estero. Dal punto di vista calcistico, non sento di essere al punto di volermi trasferire in Danimarca e giocare nella Superliga", ha affermato Eriksen, che esclude anche un trasferimento nel campionato americano MLS: "La famiglia non viaggerà così lontano".
"Non ho visto nulla che vorrei provare, quindi vedrò cosa viene fuori e cosa si adatta a me e alla famiglia", ha concluso Christian Eriksen.
Non è detto che a Christian Eriksen venga data la possibilità di brillare nelle partite di Nations League contro il Portogallo, viste le sue scarse prestazioni allo United, ma il danese proverà a dimostrare di essere ancora pronto per un'avventura importante.