Ci siamo. È tutto pronto a Varsavia per dare il via alla stagione 2024-2025. Real Madrid e Atalanta daranno ufficialmente il via alla nuova campagna dello sport più bello del mondo e lo faranno con la speranza di aggiungere un trofeo alla propria bacheca.
I detentori dei titoli di Champions ed Europa League proveranno, infatti, a imporsi nella finale della Supercoppa Europea alla quale la Uefa, già da diverso tempo, ha dato il compito di avvisare i tifosi che l'estate sta finendo e che lo spettacolo più seguito del pianeta è pronto a ripartire.
Di fronte, così, ci saranno due club con storia e traiettoria continentali completamente diverse. Da una parte, la regina indiscussa d'Europa, quel Real che la scorsa primavera ha conquistato la sua quindicesima Coppa dei Campioni.
Dall'altra, invece, la Dea che, annichilendo il Bayer Leverkusen prochi giorni prima del trionfo blanco contro il Borussia Dortmund, ha alzato al cielo il suo primo trofeo continentale.
Presenti e assenti
Ma veniamo al campo. Gian Piero Gasperini dovrà fare di necessità virtù, considerato che, oltre agli infortunati Scamacca e Scalvini, sarà costretto a fare a meno anche di Koopmeiners, destinato a lasciare Bergamo. Out anche Zaniolo e Toloi.
Non ha di questi problemi Carlo Ancelotti (privo solo di Eduardo Camavinga, caduto durante l'allenamento della vigilia), i cui dubbi maggiori riguardano la condizione di molti dei suoi campioni, tornati tardi dalle vacanze. Un aspetto che, in questo preciso momento della stagione, è tutt'altro che un dettaglio. Tanta attesa per il debutto del tridente dei sogni formato da Rodrygo, Mbappé e Vinicius.
Le formazioni ufficiali
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinicius. All. Ancelotti
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini