Jude Bellingham e Rodrygo hanno segnato i gol nel secondo tempo per aiutare il Real a vincere per 3-0 contro il Mallorca, dopo che il Barcellona aveva battuto l'Athletic Bilbao per 2-0 nell'altro scontro all'ultimo respiro.
"Il Clasico è stato imprevedibile ultimamente", ha detto Ancelotti ai giornalisti giovedì.
"Ci sono state partite che abbiamo vinto facilmente, come il 4-1 dell'anno scorso in Supercoppa. Abbiamo anche vinto due volte 4-0 a Barcellona, mentre loro ci hanno battuto 4-0 al Bernabeu".
"È difficile pensare a che tipo di partita sarà la prossima. Sarà divertente perché c'è qualità in campo. E ovviamente vogliamo finire meglio del Barcellona".
Il Real ha impiegato un po' di tempo per aprire le marcature contro i finalisti della Copa del Rey dello scorso anno, il Mallorca, che si trova al sesto posto nella classifica de LaLiga a 13 punti dal Real capolista.
Il centrocampista inglese Bellingham ha rotto gli indugi dopo l'ora di gioco, chiudendo un'eccellente azione corale con Rodrygo e Kylian Mbappe.
"Abbiamo iniziato molto bene, ma avremmo potuto aprire le marcature un po' prima, nel primo tempo", ha dichiarato Ancelotti".
"Dopo il buon inizio è diventato tutto più difficile per noi. È stata una partita impegnativa, perché il Mallorca ha fatto la partita che doveva fare".
"Difendevano molto bene, chiudevano gli spazi e cercavano occasioni con i cross. Un paio di volte ci hanno creato problemi".
Il Real ha finito la partita senza il centrocampista Aurelien Tchouameni, sostituito da Raul Asencio all'inizio del secondo tempo dopo uno scontro di testa con un difensore del Mallorca.
Bellingham è apparso fisicamente provato dopo essere finito a terra nei minuti finali, ma ha portato a termine la partita, mentre Valverde è stato sostituito a 15 minuti dalla fine da Dani Ceballos.
"Bellingham e (Federico) Valverde erano sovraccarichi. Non ci aspettavamo il caldo e questo ha influito sul ritmo di gioco".