La finale di Supercoppa spagnola sarà un Clasico: Lewa e Yamal stendono l'Osasuna

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
La finale di Supercoppa spagnola sarà un Clasico: Lewa e Yamal stendono l'Osasuna
Lewandowski festeggia il suo gol contro l'Osasuna
Lewandowski festeggia il suo gol contro l'OsasunaRFEF
Il Barça è in finale, domenica potrà difendere il titolo contro il Real Madrid e cercare di allungare il vantaggio di 14-12 nella competizione. La vittoria è stata quasi risicata, ma Lamine Yamal ha aumentato il bottino nel 21° successo della squadra di Xavi con un gol nei minuti di recupero. Il primo gol della partita è stato di Lewandowski, dopo un recupero di Christensen e un ottimo assist di Gundogan.

Per la seconda volta da quando è cambiato il format ci sarà un Clasico nella finale di Supercoppa spagnola. Non è un'impresa da poco, visto che nella prima edizione a quattro squadre, Madrid e Atleti si contesero la finale. Un anno dopo, Atletico e Barça e due anni dopo, Real Madrid e Atletico. Solo nel 2022-2023 Madrid e Barça riuscirono a raggiungere la finale, vinta per 3-1 dai Culés.

Dopo lo spettacolo del derby madrileno di mercoledì, l'asticella era estremamente alta a Riyadh. Il livello di gioco, come previsto, non è stato lo stesso, così come il numero di gol. Ma la partita è stata più equilibrata del previsto. Il Barça ha giocato più calcio, ma è riuscito a vincere solo con un margine minimo. L'Osasuna ha opposto resistenza e ha cercato il gol di Peña, ma senza creare troppi pericoli.

Il Barcellona si è presentato pronto a chiudere la partita in fretta e ha avuto la prima occasione al sesto minuto, quando il tiro di Christensen è stato bloccato da Sergio Herrera. Ma i navarresi non sono venuti in Arabia come turisti. Accompagnati da un pubblico straordinario, vanno all'attacco e Arnaiz ha la meglio su Araujo in velocità e mette un cross che Koundé respinge sulla linea.

Arrivano occasioni per entrambe le squadre. Ferran per il Barça tira a lato e Areso per l'Osasuna sfiora il palo. Da questo momento in poi, il Barcellona però ingrana la marcia. Su un contropiede, Sergi Roberto dà la palla a Lewandowski e il polacco tira tra le mani di Sergio Herrera. Sergi Roberto è nuovamente protagonista, dopo aver ricevuto un passaggio da Koundé, ma tira male. Lewandowski sfiora di testa.

Infortunio a Raphinha

Si alzano le polemiche quando Catena riceve un cartellino giallo per aver colpito Raphinha. I giocatori del Barça chiedono il cartellino rosso, ma l'arbitro non accoglie la richiesta.

La grande occasione per l'Osasuna arriva al 39° minuto, ma il tiro di Budimir contro Araujo è ben parato da Iñaki Peña. Poco dopo però Raphinha fa segno di non poter continuare e viene sostituito da Lamine Yamal.

Il gol di Lewandowski

Nel secondo tempo, la situazione rimane invariata... fino al gol di Lewandowski. Christensen ruba un pallone, passa a Gundogan che, con grande visione di gioco, serve Lewandowski. Il polacco controlla la palla e tira basso. 1-0. Undicesimo gol di Lewy in questa stagione in tutte e quattro le competizioni.

Pochi minuti dopo il Barca sfiora il raddoppio con Joao Félix dopo una giocata individuale e Herrera. L'Osasuna ha mezz'ora per pareggiare ma, nonostante i tentativi, non riesce a impensierire Iñaki Peña. Nel finale Lamine Yamal gonfia la rete per il 2-0. insieme a Pedri e Joao Félix, tutti entrati come sostituti, è stato il migliore interprete del Barça.

Gli arabi hanno la finale che volevano: Real Madrid-Barcellona si giocherà domenica alle 20:00.