Il Fenerbahçe schiera l'under 19 in finale di Supercoppa e si ritira dopo 1 minuto di gioco

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Fenerbahçe schiera l'Under 19 in finale di Supercoppa e si ritira subito per protesta - VIDEO

I giocatori delle giovanili del Fenerbahçe all'11 Nisan Stadyumu di Şanlıurfa
I giocatori delle giovanili del Fenerbahçe all'11 Nisan Stadyumu di ŞanlıurfaProfimedia
La Supercoppa turca è diventata teatro di una nuova azione dimostrativa del Fenerbahçe. Il club di Istanbul ha protestato contro la Federcalcio turca schierando le giovanili contro il Galatasaray per la finale della competizione. Dopo il gol iniziale di Mauro Icardi, il Fenerbahçe ha deciso quindi di abbandonare il campo.

Surreale epilogo della finale di Supercoppa in Turchia. La partita tra Galatasaray e Fenerbahçe allo Stadio 11 Aprile di Şanlıurfa, è durata appena 50 secondi. Alla vigilia si sapeva che avrebbe potuto essere una partita del tutto particolare. Ma questo epilogo ha lasciato tutti perplessi.

Il Fenerbahçe si è infatti presentato con un'intera squadra giovanile per protestare contro la Federcalcio turca. Il club del quartiere Kadıköy di Istanbul ritiene di essere stato svantaggiato dalla federazione per anni.

Recentemente, inoltre, la TFF ha rifiutato la richiesta del Fenerbahçe di rinviare la partita di Supercoppa considerata la gara dei quarti di finale della Conference League in programma giovedì prossimo. A seguito di ciò, il club aveva pianificato di iniziare con nove giocatori della squadra U19: alla fine sono diventati undici.

Alla vigilia c'erano stati anche dei dubbi sulla durata della stessa partita: era infatti stato ipotizzato che i giovani avrebbero potuto lasciare il campo prima del fischio finale. E dopo l'1-0 di Mauro Icardi, 50 secondi dal fischio di avvio, si è verificato tutto ciò: l'allenatore Ismail Kartal ha deciso di far uscire dal campo tutti i suoi giocatori.

La partita è stata "completata" per il pubblico di Şanlıurfa, che dista oltre 1.200 chilometri da Istanbul, con una partita tra le giovanili del Fenerbahçe e le riserve del Galatasaray.

Secondo tentativo di giocare

La Supercoppa turca era inizialmente prevista per il 29 dicembre 2023 in Arabia Saudita, ma gli organizzatori avevano vietato un tributo all'ex presidente e fondatore della Turchia Mustafa Kemal Atatürk. Per questo motivo, entrambe le squadre, avevano deciso di non giocare la partita.