Derby week: un classico svizzero che si è infiammato dopo l'aggressione ai giocatori dello Zurigo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Derby week: un classico svizzero che si è infiammato dopo l'aggressione ai giocatori dello Zurigo

I giocatori dell'FC Basilea festeggiano insieme
I giocatori dell'FC Basilea festeggiano insiemeFlashscore, Profimedia
L'FC Basilea e l'FC Zurigo sono due delle città più importanti della Svizzera. Entrambe si trovano nella parte del Paese prevalentemente di lingua tedesca. Già questo è un motivo di rivalità che si riversa sul calcio. Tra i due club c'è molta tensione. Tuttavia, la rivalità tra i due club si è trasformata in animosità, si potrebbe addirittura dire in odio, e il derby è diventato il più importante del Paese.

Per questo motivo è stato soprannominato la classica svizzera (Schweizer Klassiker). Il risentimento reciproco tra i due club e i loro tifosi è stato scatenato da un incidente avvenuto nel 2006, quando le due rivali si sono affrontate nell'ultimo turno della stagione in uno scontro diretto per il titolo.

Zurigo è la città più grande della Svizzera. Con tutti i suoi sobborghi, la popolazione supera 1,2 milioni di abitanti. Ginevra è seconda e Basilea, a soli 80 chilometri a nord-ovest di Zurigo, terza. L'elenco delle città più popolose della Svizzera corrisponde ai club calcistici più forti.

Storicamente, il più vincente è il Grasshoppers Zurigo (29 titoli). Le protagoniste delle classiche svizzere sono rispettivamente seconda (Basilea, 20) e quinta (FC Zurigo, 13).

Il Barcellona e la sua ispirazione svizzera

Entrambi i club sono molto tradizionali. La loro storia risale al 1890 ed è sicuramente interessante. Lo Zurich Football Club nacque dalla fusione di altri due club della città dell'epoca. Un membro di uno di questi, e quindi uno dei fondatori dell'FC Zurigo, era Hans-Max Gamper.

Fu sia giocatore che allenatore della squadra. Nel 1898, tuttavia, fu trasferito all'estero dal suo datore di lavoro, la banca francese Credit Lyonnais, e dovette lasciare l'FC Zurigo.

Si diresse a Barcellona dove, una volta sistematosi, fondò un'altra squadra di calcio, l'FC Barcelona. Nel 1899, diede il via alla creazione del famoso colosso catalano pubblicando un annuncio sui giornali in cui annunciava di voler fondare una squadra di calcio e che gli interessati avrebbero dovuto presentarsi al Ginnasio Sole entro una settimana.

Il 29 ottobre si riunì un gruppo di appassionati di sport, tra cui alcuni svizzeri, inglesi e catalani.

Il rosso e il blu furono scelti come colori delle maglie all'inizio dell'esistenza del FC Barcelona. Gamper, che da allora si è talmente radicato in città da essere meglio conosciuto come Joan Gamper, potrebbe aver tratto ispirazione per questa combinazione di colori dai suoi vecchi amici di Basilea.

Anche le maglie del club calcistico sono tradizionalmente rosse e blu, e lo sono state fin dalla sua fondazione nel 1893. Gamper fu ispirato a creare una squadra di calcio nella sua nuova casa proprio dal club di Basilea.

In realtà, l'ispirazione venne anche da un annuncio su un giornale. Il 12 novembre 1893, Roland Geldner, un uomo d'affari di Basilea e figura di spicco della città all'epoca, lanciò un appello nella Basler Zeitung locale affinché gli interessati al calcio si recassero al ristorante Schuhmachern-Zunft entro tre giorni.

All'incontro parteciparono 11 uomini, la maggior parte dei quali erano studenti, che assistettero alla nascita dell'FC Basel.

Lotta per il titolo in campo e sugli spalti

L'FC Basilea e l'FC Zurigo non sono stati grandi rivali per molto tempo. Tuttavia, il rapporto tra i due club, i loro tifosi e la città nel suo complesso è cambiato in modo significativo nel 2006. Nell'ultima partita della stagione di campionato si sono affrontati. Il Basilea voleva completare la sua tripletta di campionati, avendo vinto il titolo nel 2004/05 e nella stagione precedente.

E con l'FC Zurigo in testa alla classifica 2005/06 con tre punti di vantaggio prima della partita finale, per vincere il titolo era sufficiente evitare di perdere in casa contro il St. Jakob-Park.

Dopo il primo tempo, gli ospiti erano in vantaggio e il Basilea era in lizza per rubare il titolo. Tuttavia, Mladen Petric ha pareggiato per la squadra di casa al 72° minuto. Una partita tesa con molti falli da entrambe le parti ma, per il resto, non un thriller. Sembrava che si stesse andando verso un pareggio e il terzo titolo consecutivo per i rossoblù.

Quando si è entrati negli ultimi tre minuti, l'FC Zurigo ha avuto un calcio di punizione dalla fascia destra. Uno dei centrocampisti ha crossato in area, la difesa ha respinto di testa ma la palla è caduta sul difensore dello Zurigo Iulian Filipescu che, a tu per tu con il portiere, ha segnato il suo unico gol della stagione. L'arbitro ha chiuso la partita subito dopo il gol e la squadra e i tifosi dello Zurigo hanno iniziato a festeggiare in preda al delirio.

Avevano vinto il titolo con un gol proprio nel finale. Aspettavano un campionato dal 1981, dopo oltre un quarto di secolo.

Pochi secondi dopo il fischio finale, decine di sostenitori del Basilea hanno preso d'assalto il campo e hanno iniziato ad attaccare i giocatori e i funzionari dell'FC Zurigo, esultanti, che cercavano di fuggire verso gli spogliatoi. Il bersaglio principale della frustrata squadra di casa è stato Filipescu, autore dell'inaspettato gol decisivo.

Dall'altra parte dello stadio, i tifosi dello Zurigo sono entrati in campo in preda all'euforia. La polizia ha rapidamente formato una zona cuscinetto tra i due gruppi in rivolta al centro del campo.

La cerimonia e la consegna del trofeo si sono svolte sugli spalti invece che sul campo, mentre la polizia antisommossa continuava a fronteggiare l'aggressività degli hooligan di casa. Gli scontri sono continuati dopo la partita fuori dallo stadio e si sono protratti fino a tarda notte.

La polizia ha utilizzato cannoni ad acqua e proiettili di gomma. L'incidente ha provocato 115 feriti e molti tifosi sono finiti in carcere. L'incidente ha lasciato cicatrici nel rapporto tra i due club, probabilmente per sempre. Da allora, lo Swiss Classic è una delle partite più rischiose di tutta Europa.

Il Basilea ha vissuto un'epoca gloriosa nella sua storia, vincendo otto titoli di fila tra il 2010 e il 2017. Recentemente, tuttavia, i giocatori dell'FC Zurigo hanno avuto più successo. Sono gli attuali campioni in carica e sono più in alto dell'FC Basel anche in questa stagione, seduti al terzo posto.

Il classico svizzero torna questo fine settimana dopo che l'ultimo incontro si è concluso con un pareggio per 2-2.

Seguite la partita in diretta con Flashscore qui!

Il prossimo derby della settimana

Mercoledì 17 gennaio

Israele - Ligat ha'Al

Maccabi Tel Aviv - Hapoel Tel Aviv

Derby di Tel Aviv (Tel Aviv derby)

Ogni volta che Maccabi e Hapoel si incontrano, la posta in gioco è alta. Rappresentano classi sociali e valori diversi. Il derby più importante tra Maccabi e Hapoel è quello di Tel Aviv. Derby Week ne ha già parlato in dettaglio.

Grecia - Kypello Elladas (Coppa)

Olympiakos Pireo - Panathinaikos

È il derby degli eterni nemici. I due maggiori club greci (l'Olympiakos ha vinto 47 titoli, il Panathinaikos 20) e i due maggiori rivali di Atene si affrontano per la terza volta in questa stagione. Questo derby è la rivincita della semifinale di Coppa di Grecia. Il primo incontro, una settimana fa, si è concluso con un pareggio per 1-1.

Giovedì 18 gennaio

Spagna - Copa del Rey (Coppa)

Atletico Madrid - Real Madrid

Dopo una controversa ma emozionante partita nella semifinale della Supercoppa di Spagna a Riyadh, in Arabia Saudita (conclusasi con la vittoria del Real per 5-3 dopo i tempi supplementari), i rivali di Madrid si affrontano di nuovo una settimana dopo. E ancora una volta si tratta di una partita di coppa. Questa volta, il derby di Madrid sarà negli ottavi di finale della Copa del Rey.

Sabato 20 gennaio

Brasile - Campeonato Penambucano (campionato nazionale)

Sport Club do Recife - Santa Cruz

Lo Sport Club Recife e il Santa Cruz sono i due club più titolati di Recife, capitale dello stato di Pernambuco, nel nord-est del Brasile. Il derby si svolgerà nell'ambito del campionato statale. Nella competizione regionale giocata nella prima parte della stagione, le due squadre sono in livelli diversi (rispettivamente Serie B e D).

Germania - Bundesliga

SV Darmstadt 98 - Eintracht Francoforte

Il derby dell'Assia tra Darmstadt e Francoforte è stato trattato da Derby Week in vista della prima partita della stagione. L'Eintracht ha vinto per 1-0 e sarà il favorito anche questo fine settimana. L'Eintracht ha vinto per 1-0 e sarà favorito anche questo fine settimana: è in grado di qualificarsi per la Champions League, mentre il Darmstadt è ultimo.