Altri

Ternana, Claudia Rizzo diventa presidente a soli 23 anni: curiosità e dubbi tra i tifosi

Rizzo dovrà fare i conti anche con i dubbiosi.
Rizzo dovrà fare i conti anche con i dubbiosi.IPA, Independent Photo Agency Srl / Alamy / Profimedia

Nel calcio europeo è raro vedere una donna alla guida di un club, e ancora più insolito a soli 23 anni. La nomina di Claudia Rizzo a presidente della Ternana ha catturato l’attenzione dei tifosi, curiosi di capire se riuscirà a imporsi.

La Ternana non è una delle grandi realtà del calcio italiano, ma ha sicuramente una ricca storia. Il club è riuscito a giocare in Serie A due volte (1972/73 e 1974/75) e ha trascorso 28 stagioni nella seconda serie. L'attuale squadra di Serie C è stata allenata in passato da nomi come Cesare Maldini e Luigi Delneri. Guardando la classifica, la squadra ha dieci punti nel Gruppo B dopo sei partite e si trova al settimo posto. Tuttavia, ora riceverà maggiori attenzioni.

Dopo l'arrivo del nuovo proprietario Gianluigi Rizzo, c'è stato un cambiamento inaspettato nella posizione del presidente: la figlia Claudia, di soli 23 anni, ha assunto il ruolo. È il primo presidente donna nella storia della Ternana e il pubblico attende con ansia di vedere se si tratterà di un classico affare di famiglia o se la giovane donna dimostrerà le sue capacità.

Rizzo ha regalato sorrisi a tutti durante la conferenza stampa.
Rizzo ha regalato sorrisi a tutti durante la conferenza stampa.IPA, Independent Photo Agency Srl / Alamy / Profimedia

"Ci metteremo passione e determinazione, passo dopo passo", ha detto in conferenza stampa. "Sono sempre stata una grande tifosa della Ternana. Durante le trattative mi è stato proposto di assumere la carica di presidente. È una grande responsabilità ma anche un'opportunità. Mi sento molto più sicura con uno staff esperto e sono fiduciosa che il club andrà avanti", ha aggiunto.

Il consulente al fianco di Rizzo è l'ex proprietario della Sampdoria Massimo Ferrero, che aveva le mani in pasta nell'intero affare. La figlia del miliardario ha già illustrato i suoi primi progetti per il ruolo: "Il primo compito è quello di costruire un forte legame con la squadra e la città. Reintrodurremo una campagna di abbonamenti online. Sto vivendo mille emozioni, ma soprattutto vedo la Ternana come un onore e una responsabilità".

Rizzo ha finora gestito la fabbrica di olio d'oliva di famiglia in Sicilia e dovrà imparare a nuotare nelle acque agitate del mondo del calcio. La notizia della sua nomina ha fatto il giro dei social media praticamente in poche ore, il che significa che la Ternana potrà beneficiare, almeno temporaneamente, di nuovi tifosi in tutto il mondo.

Autore dell'articolo.
Autore dell'articolo.Flashscore