Serie B: il Frosinone agguanta in vetta il Monza, colpi esterni per Catanzaro, Reggiana e Spezia

Aggiornato
Un contrasto di gioco al Braglia
Un contrasto di gioco al BragliaIPA Sport/ABACA / Abaca Press / Profimedia

Prosegue la crisi del Modena, che nel finale crolla sotto i colpi di Antonini e Pittarello. Il pari dei brianzoli permette il riavvicinamento dei laziali, frenano anche il Cesena e il Venezia.

Modena-Catanzaro 1-2

Nel primo match di giornata, valido per il turno numero 15 aperto ieri con Empoli-Palermo e Sampdoria-Carrarese, è arrivato il ko interno del Modena (il primo della stagione), che allunga a quattro la striscia di gare senza vittorie.

I canarini erano andati in vantaggio nel primo tempo col portoghese Pedro Mendes ma nel finale sono stati rimontati dai calabresi, in gol su due calci da fermo: Matias Antonini su corner e Filippo Pittarello, nel recupero, su rigore.

Il Catanzaro, graziato dal palo di Niklas Pyyhtia al 99esimo, ora è al secondo successo consecutivo dopo quello contro l'Entella, e in zona play-off con 22 punti.

Monza-Sudtirol 1-1

Secondo pareggio consecutivo per la capolista Monza: i brianzoli sono andati in vantaggio con una bella girata di Mirko Maric al 32esimo, ma sono stati raggiunti da Raphael Odogwu sugli sviluppi di un'azione 'sporca' al 76esimo.

Nel finale, Andrea Petagna è andato a centimetri dal gol vittoria ma il suo tentativo si è stampato contro il palo della porta altoatesina.

Avellino-Venezia 1-1

Partita ricca di emozioni al Partenio, dove alla fine i padroni di casa sono riusciti a strappare un punto alla squadra arancioneroverde, che ha colpito tre legni con Antoine Hainaut e John Yeboah (due volte).

I campani sono andati in vantaggio con Filippo Missori prima di essere ripresi da Michael Svoboda, e nel finale sono stati graziati visto che l'1-2 di Ridgeciano Haps è stato annullato per offside.

Frosinone-Juve Stabia 3-0

Vola la squadra di Massimiliano Alvini, che ha sconfitto nettamente la Juve Stabia: dopo il palo colpito da Antonio Raimondo i ciociari hanno sbloccato con Giorgi Kvernadze e poi raddoppiato con Gabriele Calvani. Per entrambi si è trattato del primo gol in stagione.

Nel finale è arrivato anche il secondo gol di giornata per il georgiano: adesso i laziali sono primi a pari punti con il Monza a quota 31.

Padova-Cesena 1-1

Pari all'Euganeo, dove gli ospiti sono passati a condurre con merito al 75esimo con l'eurogol di Emanuele Adamo ma sono stati raggiunti in pieno recupero da Lorenzo Crisetig, che ha evitato la sconfitta ai veneti.

Mantova-Reggiana 0-1

Torna a vincere la Reggiana, reduce da un mese negativo: nel primo tempo gli emiliani hanno sbloccato con Cedric Gondo ma si sono visti annullare la rete, mentre nel secondo hanno siglato il gol vittoria grazie all'argentino Tobias Reinhart.

La squadra di Davide Dionigi ha resistito alla grande all'assalto finale dei virgiliani, in superiorità numerica dopo il rosso diretto per Charlys.

Bari-Pescara 1-1

Non va oltre il pari in casa il Bari, che pareggia contro il Pescara ridotto in dieci per un'ora (espulso Giacomo Olzer per un fallaccio al 31esimo): l'1-1 delude entrambe, che rimangono nei bassifondi di classifica.

Il Pescara, avanti con Antonio Di Nardo, ha approfittato del rigore fallito da Giacomo Moncini ma alla fine è capitolato dopo la rete di Giulio Maggiore, entrato nella ripresa.

La classifica
La classificaFlashscore

Entella-Spezia 0-1

La giornata si è chiusa con il colpo esterno dello Spezia, che ha vinto il derby ligure sfruttando anche il rosso sventolato a Luca Parodi nella ripresa.

Il gol vittoria, arrivato nel finale, porta la firma di Gabriele Artistico, decisivo già nel successo sempre per 1-0 contro la Sampdoria. Per la Virtus è la prima sconfitta in casa in stagione.