Altri

Playoff Serie B, la Cremonese spinge nella ripresa, ma viene fermata sullo 0-0 dallo Spezia

Pio Esposito e Ceccherini si contendono il pallone
Pio Esposito e Ceccherini si contendono il palloneasanpapaj / LaPresse / Profimedia
L'andata della finale che vale un posto nel massimo campionato italiano ha visto i liguri iniziare meglio. Poi, i padroni di casa hanno preso l'iniziativa nella ripresa, senza però trovare il gol fondamentale per portarli avanti nella doppia eliminatoria

Allo stadio Zini la Cremonese ha ospitato lo Spezia nella prima semifinale relativa al playoff per salire in Serie A. In una serata di prima estate, sono stati i liguri a iniziare con più voglia. E dopo un quarto d'ora passavano in vantaggio con Aurelio, che si inseriva molto bene e andava in rete dopo che il suo primo tiro era stato ribattuto da Fulignati. La revisione del VAR, tuttavia, annullava il tutto dopo aver riscontrato un'infrazione.

I grigiorossi, dopo aver scampato il pericolo, si dedicavano a provarci affidandosi soprattutto all'estro di Franco Vasquez, che dalla sua trequarti scendeva in mezzo al campo per organizzare la maggior parte delle azioni. Nel finale del primo tempo, arrivava l'occasione più chiara di tutte con Collocolo che calciava da pochi passi ma veniva ribattuto da Bandinelli.

A inizio della ripresa, era lo stesso centrocampista lombardo che rischiava di venire espulso per un fallo proprio su Collocolo. Ancora una volta il VAR entrava in gioco e cambiava il rosso diretto a giallo, con gli undici locali a mantenersi tutti in campo. E da quel momento in poi la squadra di Giovanni Stroppa prendeva iniziativa e prima con Vasquez, che calciava al volo su Gori, e poi con Azzi, il cui tiro finiva alto.

L'opportunità più ghiotta arrivava al74esimo con Johnsen, la cui conclusione da due passi su assist di Collocolo andava sopra la traversa. Il risultato, però, non cambiava. E dopo lo 0-0 di Cremona, i padroni di casa dovranno adesso per forza vincere al Picco nel match di ritorno. I liguri, infatti, vantano un miglior piazzamento in classifica a fine stagione. Qualcosa che sarebbe decisivo in caso di doppio pareggio.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore