Le scelte della redazione: il Napoli per ripartire, il derby ligure in B e quello basco in Liga

Romelu Lukaku
Romelu LukakuReuters

Dal venerdì al lunedì abbiamo selezionato quattro partite imperdibili: si parte con la gara del 'Maradona' che testerà le condizioni dei campioni d'Italia e si conclude con il match del Tottenham Hotspur Stadium.

Napoli-Fiorentina sabato ore 18

Dopo il ko europeo contro il Chelsea, il Napoli si rituffa nel campionato, dove ha urgente bisogno di ripartire: sono ancora aperte le ferite dopo il 3-0 dell'Allianz Stadium con la Juventus e bisogna immediatamente invertire la rotta.

La squadra di Antonio Conte non dovrebbe recuperare nessuno degli acciaccati, dunque permane l'emergenza infortuni: Romelu Lukaku, che però è tornato dopo 5 mesi nell'ultima uscita in campionato, si candida a dare una mano.

Napoli nettamente favorito
Napoli nettamente favoritoOpta by Stats Perform

Dall'altra parte c'è la Fiorentina, attualmente terzultima e con un piede in Serie B: dopo qualche segnale incoraggiante la squadra toscana è incappata in un nuovo passo falso, quello contro il Cagliari, che ha tolto alcune certezze.

Senza impegni europei durante la settimana, i viola saranno sicuramente più freschi e potranno dire la loro al 'Maradona', dove negli anni scorsi hanno più volte fatto punti (pari nel 2024, vittoria nel 2023 e nel 2022).

Sampdoria-Spezia sabato ore 19:30

Per la terza volta in stagione si affrontano le due liguri: sia in Coppa Italia che in campionato a sorridere sono stati gli spezzini, che sono anche meglio piazzati in classifica.

Ma le due squadre rimangono comunque nella parte destra della classifica, divise da appena un punto e in piena lotta per evitare la retrocessione.

I precedenti recenti
I precedenti recentiFlashscore

Tra A e B i precedenti recenti hanno quasi sempre sorriso agli Aquilotti, che però troveranno un ambiente ostile al 'Ferraris', dove la squadra del duo Foti-Gregucci va decisamente meglio: 15 dei 19 punti provengono dalle mura amiche.

Tottenham-Manchester City domenica ore 17:30

Già a conoscenza del risultato del match dell'Arsenal, di scena sabato a Leeds, il Manchester City scende in campo a Londra per inseguire la prima posizione attualmente distante quattro punti.

La squadra di Pep Guardiola però sta vivendo un momento di alti e bassi, complice il doppio ko ravvicinato contro Manchester United e Bodo/Glimt che ha rallentato le corse sia in campionato che in coppa, a cui poi sono seguiti i sucessi in casa contro Wolves e Galatasaray.

Gli Spurs invece stanno vivendo una stagione dai due volti: in Europa i ragazzi di Thomas Frank sono stati capaci di chiudere tra le prime otto, mentre in campionato stentano e occupano la quattordicesima posizione, con un rendimento casalingo che lascia molto a desiderare.

Athletic Bilbao-Real Sociedad domenica ore 21

Il Derbi Vasco in Spagna è una partita di cartello, a prescindere dalla posizione occupata in classifica dalle due sfidanti.

In questo caso si gioca al San Mames e le due squadre sono reduci da momenti di forma differenti, senza occupare le posizioni di vertice: i padroni di casa sono molto lontane dai soliti standard, ma in Europa nonostante l'eliminazione sono stati capaci di ottenere una prestigiosa vittoria in rimonta a Bergamo; gli ospiti invece sono partiti male ma adesso stanno scalando la classifica, tornando nelle posizioni che gli competono maggiormente.

Di recente la Real Sociedad ha superato l'Athletic, salendo a quota 27 e lasciando i rivali a 24, e all'andata fu capace di ottenere una vittoria al cardiopalma, 3-2 al minuto 92.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE