Mentre le squadre hanno già iniziato i rispettivi ritiri pre-campionato e ci attende l'annuncio del calendario, continuano ad arrivare le ufficialità di calciomercato in vista del campionato 2025/2026.
Tutte le partecipanti hanno scelto il loro allenatore (l'ultima, in ordine cronologico, è stata la Sampdoria con Massimo Donati) e sicuramente c'è molta curiosità nel vedere all'opera il nuovo Palermo di Pippo Inzaghi, sempre più specialista dopo la promozione ottenuta l'anno scorso con il Pisa.
I rosanero, che puntano senza mezzi termini alla A, hanno rafforzato il loro organico con due 'pezzi grossi' come Tommaso Augello del Cagliari ed Emmanuel Gyasi dell'Empoli, reduci da stagioni in massima serie.
Pretendenti alla A
Nelle ultime ore lo Spezia, un'altra pretendente al salto di categoria, ha composto quella che probabilmente sarà la sua coppia d'attacco: l'ex Cosenza Gabriele Artistico e l'ex Atalanta U23 Vanja Vlahovic, capocannoniere dello scorso campionato di Serie C Girone A.
Punta al ritorno immediato in massima serie anche il Venezia del neo mister Giovanni Stroppa, che si è assicurato uno dei migliori attaccanti della scorsa stagione: Andrea Adorante della Juve Stabia. Con lui Mattia Compagnon e tre acquisti semi-sconosciuti provenienti dall'estero come Antonio Casas, Bartol Franjic e Seid Korac.
Gli ex Brescia
Il Bari potrebbe essere una sorpresa: i pugliesi hanno puntato proprio su un ex Venezia esperto in promozioni come Christian Gytkjaer, insieme ad alcuni giocatori svincolati dal Brescia: Matthias Verreth, Lorenzo Dickmann e Gabriele Moncini.
Gli altri membri della 'diaspora' bresciana sono Andrea Papetti e Massimo Bertagnoli, finiti alla Reggiana; Davide Adorni, accasatosi al Modena; Nicolas Galazzi preso dal Monza e il capitano Dimitri Bisoli, che ha scelto Cesena.
Il colpo numero 1
È del Padova il colpo più rumoroso: i patavini hanno ottenuto il 'si' di Papu Gomez, che insieme a Daniele Baselli, Christian Pastina e Jonathan Silva rappresenta uno dei primi innesti del mercato estivo.
L'argentino terminerà di scontare la squalifica ad ottobre e poi potrà regolarmente tornare in campo agli ordini del suo nuovo allenatore.
Altri affari più o meno minori
Da segnalare: Giovanni Zaro lascia il Modena per il Cesena; la neopromossa Juve Stabia ha prelevato Alessandro Confente tra i pali, in sostituzione di Demba Thiam finito al Monza insieme a Pedro Obiang; gli esperti Zan Majer e Cesar Falletti ripartiranno da Mantova mentre la Virtus Entella ha ricongiunto l'ex Como e Cosenza Tommaso Fumagalli con l'allenatore Andrea Chiappella.