Si è concluso il primo turno stagionale di Serie B, con sole otto partite rispetto alle solite dieci visto il ricorso al Consiglio di Stato che al momento ha messo in stand-by le ultime due partecipanti.
La prima giornata - iniziata con Bari-Palermo - non ha tradito le attese e ha messo in luce soprattutto due squadre, capaci di vincere con tre gol di scarto: il Venezia e il Cosenza.
Grandi protagonisti del primo weekend sono stati i cartellini rossi: 3 sventolati ai danni dei giocatori dell'Ascoli e 2 a quelli del Bari.
Top
Venezia e Cosenza dunque non possono non finire in cima: ma se i calabresi hanno approfittato di una tripla superiorità numerica, il Venezia ha vinto con autorità un match non facile contro il Como, riprendendo da dove aveva concluso la scorsa stagione, chiusa in crescendo sotto la guida di Paolo Vanoli.
Meritano di finire tra i top anche coloro che sono riusciti a segnare una doppietta: Nicholas Pierini del Venezia, Luca Moro dello Spezia e Daniele Casiraghi del Sudtirol, questi ultimi due nel tabellino del pirotecnico 3-3 di Bolzano.
Flop
Tra i flop tocca inserire il Palermo, incapace di sfruttare mezz'ora con due uomini in più per battere il Bari, nonostante una mega chance capitata dagli undici metri a Francesco Di Mariano.
Per i rosanero, che in virtù del calciomercato estivo sono considerati tra i favoriti al salto di categoria, non si tratta di un risultato del tutto negativo ma un'occasione persa per partire con il piede giusto.
Rimandati
Non è andato benissimo il ritorno in B della Reggiana di Alessandro Nesta, caduta sul campo del Cittadella a causa di un gol arrivato a recupero scaduto, nel primo tempo.
La squadra emiliana è stata completamente rivoluzionata dal mercato estivo (in campo c'erano solamente Cigarini, Varela e Fiamozzi) e ha bisogno di tempo per trovare una quadra.
Aveva iniziato con la sorprendente vittoria esterna in Coppa Italia contro il Monza, vediamo come saprà gestire un campionato duro come quello cadetto ed un calendario molto duro all'inizio.