La Serie B ha disposto "il rinvio delle gare di Play-Out" tra Salernitana e Frosinone "in programma il 19 e 26 maggio 2025".
La decisione arriva "considerata la necessità di tutelare l'equa competizione e salvaguardare la regolarità del Campionato" relativamente alla "conclusione delle indagini inviata alla LNPB dalla Procura Federale in data odierna".
Playout rivoluzionato
Le indagini, secondo quanto si apprende, riguarderebbero il Brescia e rivoluzionerebbero la classifica in zona retrocessione. Il club lombardo potrebbe ricevere una penalizzazione di 4 punti che gli costerebbe la retrocessione diretta in Serie c.
In questo caso sarebbero stravolti i playout: il Frosinone sarebbe salvo mentre la Sampdoria sarebbe ripescata per gli spareggi salvezza che dovrebbe giocare con la Salernitana.
Perché si indaga sul Brescia
La Procura della Figc oggi ha dato l'avviso della conclusione delle indagini e nei prossimi giorni potrebbe arrivare il deferimento del Brescia. Il primo passo parte lo scorso 28 febbraio quando la Covisoc ha chiesto con una lettera verifiche all'Agenzia delle entrate in merito al credito d'imposta del club di Cellino.
Risposte che - confermano fonti vicine ad ambienti federali - sono arrivate venerdì scorso venerdì. Ieri la riunione urgente della Covisoc e la trasmissione degli atti alla Procura guidata da Chinè. Oggi l'avviso della conclusione dell'indagine, con la Lega di B che "a tutela" della regolarità del campionato ha rinviato i playout tra Frosinone e Salernitana (l'andata era in programma domani).
La Salernitana valuta il ricorso
La decisione di rinviare i play out del campionato di serie B ha colto di sorpresa la Salernitana che domani avrebbe dovuto affrontare il Frosinone all'Arechi per il match d'andata. La società non ha commentato ufficialmente la vicenda ma resta vigile e, d'intesa con i suoi legali, sta valutando la strada da intraprendere.
Non è da escludere l'ipotesi di un ricorso non appena la vicenda sarà più chiara. La squadra ha appreso la notizia quando era già in ritiro, che è stato sospeso. Da martedì riprenderà la preparazione al Mary Rosy, in attesa di capire se e quando si dovrà scendere in campo.
Un'eventuale penalizzazione del Brescia, infatti, potrebbe far balzare la Salernitana al quintultimo posto, salvando il Frosinone e consegnando ai campani lo spareggio con la Sampdoria. Per il momento, però, si tratta soltanto di una ipotesi.
Nel frattempo la Salernitana ha fatto sapere che nelle prossime ore "saranno comunicate modalità e tempistiche per il rimborso dei tagliandi acquistati, di concerto con il circuito di ticketing".