Altri

Vieira: "Nella ripresa grande personalità" e D'Aversa: "Dobbiamo pensare meno all'estetica"

Patrick Vieira
Patrick VieiraGABRIELE MALTINTI/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
I due allenatori hanno commentato in conferenza stampa l'1-2 del Castellani. Il francese non si entusiasma troppo: "Siamo ancora nelle squadre che devono salvarsi". L'abruzzese si rammarica per non aver fatto punti nonostante la prestazione.

Grazie ad un ottimo secondo tempo il Genoa l'ha spuntata sull'Empoli 1-2, e proprio su questo ha iniziato a parlare Patrick Vieira in conferenza stampa: "La cosa che è cambiata è che siamo andati più alti e aggressivi. Volevamo farlo anche nel primo tempo, ma la qualità dell'Empoli non ce lo ha permesso. Abbiamo gestito questo periodo difficile, nella ripresa abbiamo giocato con grande personalità e penso che la vittoria sia meritata".

L'allenatore francese non vuole commentare di Frendrup e Balotelli, dati in uscita: "La vittoria di oggi è stata importante perché abbiamo raggiunto l'Empoli. Non voglio parlare di individualità, l'importante è essere gruppo. Abbiamo bisogno di tutti, quelli che sono entrati hanno portato energia alla squadra".

E su Thorsby schierato in avanti: "Noi vogliamo utilizzarlo con la sua qualità, gli piace sempre mettere pressione ai difensori. Corre molto, per noi è fondamentale, ha un volume di gioco di grande qualità".

Con Vieira il Genoa sembra essere migliorato, ma il tecnico frena: "Siamo ancora nelle squadre che devono salvarsi. Quello che abbiamo capito bene è che dobbiamo essere uniti. Quando leggiamo che i nostri tifosi vengono in quattromila, significa che siamo tutti sulla stessa linea. Dobbiamo continuare così ma la strada è ancora lunga".

Infine, su Vitinha: "Conosciamo tutti le sue qualità, è stato fuori due mesi e deve continuare a giocare per tornare al suo livello".

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

D'Aversa: "Dobbiamo pensare meno all'estetica"

Anche Roberto D'Aversa ha commentato l'1-2 finale: "La partita rappresenta la stessa fatta con l'Atalanta, nel primo tempo abbiamo fatto meglio. Poi quando concedi certi gol, soprattutto il primo, diventa difficile recuperare. In questo momento dobbiamo pensare meno all'estetica, abbiamo creato molto. Non bisogna concedere troppo a una squadra esperta come il Genoa. Noi siamo giovani, dobbiamo aspettarci errori di inesperienza, l'importante è farne tesoro"

L'allenatore abruzzese non vuole dare alibi alle assenze: "Avremmo potuto portare a casa un buon risultato anche se abbiamo assenze. Non dobbiamo fossilizzarci su questo, la situazione è questa. Credo che se avessimo interpretato situazioni con più malizia, saremmo a fare altre considerazioni".

Risultato e classifica
Risultato e classificaFlashscore

D'Aversa si ritiene comunque soddisfatto di chi è entrato nel corso della gara: "Fazzini è entrato benissimo, come gli altri. Anche Maleh è entrato nel modo giusto, si sono create diverse situazioni per pareggiare la partita".

Si tratta comunque di un passo falso: "Bisognava tenere distante il Genoa. Dobbiamo imparare laddove c'è la prestazione di portare a casa punti in maniera sporca. In un campionato di Serie A devi saperlo fare, come ha fatto il Genoa".