Serie A, verso Milan-Napoli: tra campionato e Champions, più dubbi che certezze per Mazzarri e Pioli

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Verso Milan-Napoli: tra campionato e Europa, più dubbi che certezze per Mazzarri e Pioli
Stefano Pioli e Walter Mazzarri
Stefano Pioli e Walter MazzarriProfimedia
Il prossimo fine settimana i campioni d'Italia in carica faranno visita al club rossonero nella partita che segna l'inizio della parte decisiva della stagione, tra l'Italia e l'Europa, per entrambe le squadre

Da un big match all'altro. Dal Derby d'Italia a quella che era la sfida più importante del calcio italiano alla fine dei dorati anni Ottanta. Domenica prossima, infatti, San Siro smetterà i colori nerazzurri per indossare quelli rossoneri del Milan che riceve la visita del Napoli

Aver ricordato i tempi in cui a incrociare le proprie spade erano, tra gli altri, Ruud Gullit e Marco Van Basten, da una parte, e Diego Armando Maradona e Antonio Careca, dall'altra, provocherà di certo un po' di nostalgia tra i tifosi delle due fazioni, soprattutto tra gli over 40 che la considereranno per sempe la partita per eccellenza.

Gli ultimi scontri diretti
Gli ultimi scontri direttiFlashscore

Oggi è la situazione è diversa, ma non bisogna di certo dimenticare che il Milan e il Napoli hanno vinto gli ultimi due scudetti. La scorsa primavera, inoltre, le due squadre si sono affrontate nei quarti di finale di Champions League, quando i rossoneri riuscirono a sovvertire i pronostici, battendo la favoritissima schiacciasassi di Luciano Spalletti.

La missione di Walter

La situazione di classifica del Napoli
La situazione di classifica del NapoliFlashscore

Sulla panchina azzurra, da qualche mese, c'è un allenatore a tempo, un traghettatore come si dice in questi casi. Walter Mazzarri è arrivato con l'obiettivo di riportare a galla la squadra che Rudi Garcia aveva ereditato dall'attuale ct azzurro. Per riuscirci, bisognerà conquistare la quarta piazza e assicurare al suo successore la partecipazione alla prossima edizione della massima competizione continentale.

Contemporaneamente, il Napoli è chiamato ad affrontare la doppia sfida degli ottavi di Champions contro il Barcellona, protagnista di una parabola molto simile a quella del club campano: dopo aver stravinto il proprio campionato l'anno scorso, i catalani hanno perso la propria identità e, tra tante difficoltà, stanno provando a recuperarla.

I prossimi impegni del Napoli
I prossimi impegni del NapoliFlashscore

La lunga ombra di Conte

A differenza del collega toscano, la posizione di Stefano Pioli è più stabile, sebbene nemmeno lui possa dirsi sicuro del proprio posto di lavoro anche in vista della prossima stagione: "Pioli è il nostro allenatore e siamo contenti di lui", ha assicurato Zlatan Ibrahimovic.

La situazione di classifica del Milan
La situazione di classifica del MilanFlashscore

Il nuovo consigliere speciale di Gerry Cardinale ha conquistato proprio sotto la guida dell'allenatore emiliano il suo ultimo grande titolo, ma i debiti di riconoscenza, così come le belle parole, non serviranno a nulla se il Milan non raggiungerà i propri obiettivi dopo la pesante eliminazione rimediata nella fase a gironi della Champions League. Non a caso, la lunga e pericolosa ombra di Antonio Conte comincia a incombere su Milanello.

Sotto questo aspetto, l'attuale terzo posto in campionato basterà soltanto se Leao e compagni manterranno alto il livello di concentrazione fino alla fine, sfruttando gli eventuali passi falsi di Inter e Juventus per riavvicinarsi alla vetta. E guai a snobbare l'Europa League perché, quantomeno in giro per l'Europa, non sono più ammesse brutte figure.

I prossimi impegni del Milan
I prossimi impegni del MilanFlashscore