Ufficiale: lo storico portiere olandese del Feyenoord Justin Bijlow firma per il Genoa

Justin Bijlow
Justin BijlowMarcel van Dorst / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Il Grifone, squadra in difficoltà in Serie A, accoglie il nuovo estremo difensore che chiude così una carriera ventennale con la maglia della squadra di Rotterdam.

Justin Bijlow, 27 anni, si trasferisce al Genoa per una cifra che si aggira sui 2 milioni di euro, che potrebbe salire a 2,2 milioni se il Grifone dovesse restare in Serie A. Il club ligure attualmente occupa il 17° posto in Serie A, con tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Il portiere di riserva ha avuto il via libera per lasciare il Feyenoord dopo 20 anni, con il suo contratto a Rotterdam in scadenza in estate.

Justin Bijlow è entrato nel settore giovanile del Feyenoord nel 2006 e ha esordito in prima squadra nel 2016. Da allora, il portiere — 8 presenze con la nazionale olandese — ha disputato 152 partite ufficiali con il Feyenoord in tutte le competizioni, in una carriera segnata dagli infortuni.

Dal primo infortunio di Bijlow nel 2018, il portiere ha saltato ben 174 partite tra club e nazionale a causa di 21 infortuni diversi, secondo i dati di Transfermarkt.

Proprio gli infortuni hanno impedito a Bijlow di trasferirsi al Southampton la scorsa estate, quando un problema al ginocchio non gli ha permesso di superare le visite mediche.

Un sogno da bambino

In una dichiarazione pubblicata sul sito ufficiale del Feyenoord, Bijlow saluta definitivamente i tifosi: "Non è un segreto per nessuno che lasciare il club sia molto difficile per me. Soprattutto in questo momento, che sento particolarmente vicino. Ma io, come tanti altri, ho visto la squadra risalire da situazioni anche peggiori", ha dichiarato Bijlow, che lascia il club in un periodo complicato, con il Feyenoord reduce da otto sconfitte nelle ultime undici partite.

"Anche grazie a voi, al fantastico pubblico il cui sostegno incondizionato ho sempre sentito e per il quale ho dato tutto. Vi ringrazio di cuore. Il Feyenoord è il mio club, la mia famiglia, la mia casa. Ovunque andrò, questo non cambierà mai."

Con il Feyenoord, Bijlow ha vinto due titoli di campione d’Olanda, due Coppe d’Olanda e tre Johan Cruyff Shield. Il portiere ha promesso che un giorno tornerà al club.

"Ho avuto il privilegio di giocare davanti alle tribune dove da bambino stavo anch’io come tifoso. Giocare nel mio 'stadio', il De Kuip, era un sogno, e con il Feyenoord sono riuscito a realizzare tanti altri sogni, anche fuori da Rotterdam. Guardo a tutto questo con enorme orgoglio e un grande sorriso. Ci avete fatto sentire i più grandi del mondo.

"Sono felice di aver condiviso con voi tantissimi momenti indimenticabili e di aver festeggiato trofei insieme. Mi mancherà tutto e tutti al Feyenoord. Per me è vero: mai fuori dalla vista e di certo mai fuori dal cuore. A presto, senza dubbio."

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIOMERCATO LIVE