Sousa: "Alla Salernitana sto bene, i miei giocatori credono di poter battere chiunque"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sousa: "Alla Salernitana sto bene, i miei giocatori credono di poter battere chiunque"

Paulo Sousa alla guida della Salernitana
Paulo Sousa alla guida della SalernitanaProfimedia
Il tecnico granata ha parlato della sua esperienza sulla panchina della Salernitana e su Mourinho, suo avversario con la Roma nel match di Serie A.

"Non sono una persona che ama dire bugie. Il nostro è un contratto chiaro: con la salvezza possiamo parlare di futuro". Così Paulo Sousa, allenatore della Salernitana, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Roma del suo connazionale José Mourinho

"Sto benissimo a Salerno, in questo club. Sono un allenatore di processo, che spera di costruire insieme un futuro stabile e ambizioso. Tutto ha il suo tempo. Avremo anche quello di confrontarci con il presidente che ha sempre dimostrato di avere la stessa volontà. Quando abbiamo trovato l'accordo non abbiamo parlato solo del contratto ma anche degli obiettivi. Il futuro è iniziato dal primo giorno in cui sono arrivato qui" ha sottolineato il portoghese.

Sousa ha, poi, spiegato: "Conteranno anche le scelte sui calciatori: su chi partirà, su chi resterà, su chi andremo ad acquistare. Conta tanto la preparazione del nostro direttore sportivo che sta facendo un lavoro incredibile di scouting, immaginando la linea futura della Salernitana. Per me conta la stabilità".

Gli ultimi risultati della Salernitana
Gli ultimi risultati della SalernitanaFlashscore

E poi ha aggiunto: "La città deve essere coinvolta, così come l'ambiente, per formare una chimica vincente. I risultati non saranno sempre positivi ma c'è bisogno di stabilità emozionale, di fare scelte importanti. Le condivideremo con l'area tecnica, un settore importante e per il quale la Salernitana può fare affidamento su dirigenti giovani, affamati, lungimiranti. Poi si ragiona sull'allenatore". "I club non possono dipendere dagli allenatori,  ma dalla mentalità e dallo stile che si sposa con la cultura di una società. Spero di poter continuare a costruire, pensando non a me ma alla Salernitana" ha concluso.

"Mou è il più vincente"

"Mourinho, allenatore portoghese come me, ci ha aperto al calcio mondiale. È il più vincente, l'unico ad aver vinto tutte le coppe europee e sono sicuro che lo farà ancora". Così Paulo Sousa ha parlato in conferenza stampa del tecnico della Roma, José Mourinho alla vigilia del match dell'Olimpico.

"José è un professionista che ha una fame tremenda di vincere. Lo fa in tutti i Paesi sapendosi adattare perché è un vincente. La Roma non è una squadra che non ha una fase offensiva ma che invece sa sempre come attaccare, scegliendo i momenti anche in virtù della fase difensiva, sapendo quando puntare in profondità, quando poter accelerare. Aver limitato una squadra come il Bayer Leverkusen è la fotografia della loro bravura senza palla" l'analisi del tecnico granata.

Gli ultimi risultati di Roma e Salernitana a confronto
Gli ultimi risultati di Roma e Salernitana a confrontoFlashscore

In vista della partita di lunedì, dunque, secondo Sousa la Salernitana dovrà essere brava a sfruttare le sue armi nel confrontarsi "con una squadra difficile da battere".

"Adesso però tutti credono di poter vincere e battere chiunque: questa è la mia vittoria, il passo in avanti nel progetto che desideravo. Perché non conta il risultato ma il modo in cui si ottiene, esempio chiaro della mia filosofia" ha concluso Sousa.