Serie A: Napoli-Juventus a La Penna, i precedenti e le polemiche bianconere

Federico La Penna
Federico La PennaALESSIO MORGESE / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Per gli altri incontri in programma: per Inter-Como, anticipo di domani alle 18, è stato designato Marco Di Bello. Daniele Chiffi dirigerà invece Torino-Milan, lunedì alle 20.45

Sarà Federico La Penna l'arbitro di Napoli-Juventus, partita principale della 14esima giornata di serie A, in programma domenica sera al "Maradona" di Napoli. La Penna sarà affiancato dai guardalinee Peretti e Colarossi, Crezzini come IV uomo, mentre al VAR ci sarà Abisso, con Aureliano come AVAR.

Il fischietto romano arbitro con cui Juventus e Napoli hanno tradizione favorevole, anche se non manca un precedente burrascoso con i bianconeri. 

Le polemiche bianconere 

La Juventus è stata diretta da La Penna in dieci occasioni, terminate con sette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Proprio però in quel ko interno contro la Fiorentina per 0-3, risalente al 2020/2021, stagione che vedeva sulla panchina bianconera Andrea Pirlo, non mancarono le polemiche.

Quel 22 dicembre furono sollevati molti dubbi riguardo a due rigori non fischiati ai bianconeri, che si lamentarono anche del metro tenuto per le espulsione, con il rosso sventolato a Cuadrado e risparmiato a Borja Valero. Con i viola vincitori per 3-0 grazie alle reti di Vlahovic e Caceres e un autogol di Alex Sandro, l'allora vicepresidente della Juventus Pavel Nedved lasciò lo stadio furioso, e anche Pirlo nel dopopartita non mancò di sottolineare gli episodi che avrebbero danneggiato la sua squadra. 

Anche con Aureliano, domenica Avar, non mancarono le polemiche. Era lui infatti al Var nella quarta giornata per Verona-Juventus dove i bianconeri si lamentarono per il rigore concesso ai veneti e la mancata espulsione di Orban, trovando una sponda con Rocchi che fermò Aureliano, mentre Rapuano e Massa, rispettivamente arbitro e Var, furono mandati in Serie B.

Il Napoli è invece la squadra che il fischietto romano ha arbitrato di più: già 19 volte, con il bilancio che pende a favore dei partenopei: tredici vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. L'ultimo incrocio è quello del 5 ottobre di quest'anno, con il Napoli che superò il Genoa per 2-1 grazie ai gol in rimonta di Anguissa e Hojlund.

Le altre designazioni

Queste le designazioni arbitrali (con quarto uomo, assistenti di linea, quarto uomo, Var e aiuto Var) della 14/a giornata di serie A. Sassuolo-Fiorentina (domani ore 15): Luca Pairetto (Bindoni-Scarpa; Ferrieri Caputi; Marini e Fourneau Inter-Como (domani ore 18): Marco Di Bello (Imperiale-Bianchini; Piccinini; Gariglio e Guida) Verona-Atalanta (domani ore 20.45): Maurizio Mariani (Rossi L.-Biffi; Collu; Aureliano e Ghersini) Cremonese-Lecce (domenica ore 12.30): Giuseppe Mucera (Costanzo-Passeri; Massa; Prontera e Marini) Cagliari-Roma (domenica ore 15): Luca Zufferli (Tegoni-Fontemurato; Di Marco; Guida e Pezzuto) Lazio-Bologna (domenica ore 18): Michael Fabbri (Preti-Politi; Sacchi J.L.; Mazzoleni e Nasca) Napoli-Juventus (domenica ore 20.45): Federico La Penna (Peretti-Colarossi; Crezzini; Abisso e Aureliano) Pisa-Parma (lunedì ore 15): Daniele Doveri (Mondin-Luciani; Perri; Camplone-Pezzuto) Udinese-Genoa (lunedì ore 18): Fabio Maresca (Rossi C.-Ceolin; Galipo'; Maggioni e Marinelli) Torino-Milan (lunedi' ore 20.45): Daniele Chiffi (Baccini-Bercigli; Tremolanda; Ghersini e Abisso)