Serie A: Napoli, è scudetto! Il pareggio regala il titolo,  per l'Empoli tre punti d'oro

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Serie A: Napoli, è scudetto! Il pareggio regala il titolo, per l'Empoli tre punti d'oro
Serie A: Napoli, è scudetto! Il pareggio di Udine regala il titolo agli azzurri, per l'Empoli tre punti pesanti
Serie A: Napoli, è scudetto! Il pareggio di Udine regala il titolo agli azzurri, per l'Empoli tre punti pesantiProfimedia
Alla Dacia Arena la rete di Osimhen che pareggia quella iniziale di Lovric regala al Napoli matematicamente il terzo scudetto della sua storia. Al Castellani, l'Empoli batte 3-1 il Bologna conquistando tre punti pesanti in ottica salvezza. Ai felsinei annullati due gol nel primo tempo per fallo di mani.

NAPOLI-UDINESE 1-1

A Udine il Napoli trova il pareggio decisivo che gli consente di vincere lo scudetto matematicamente.Alla Dacia Arena per il secondo match-ball, Spalletti non ha voluto rischiare e ha messo dentro tutti i titolari a disposizione: da Kvara a Osimehn, da Kim e Di Lorenzo ad Anguissa, Lobotka, Rahmani. 

Gli azzurri partono bene ma dopo pochi minuti l’Udinese prende coraggio e al 12’ trova il gol con una grande conclusione di Lovric che, lasciato troppo solo in area dai difensori azzurri, trova l’angolino alla destra di Meret. Il Napoli prova a ricomporsi e abbozzare una reazione, ma l’Udinese controlla bene e tiene palla con Pereyra, provando a impostare il contropiede. Ci prova ancora Lovric da lontano, ma Meret è attento e para in due tempi. 

Nel secondo tempo il Napoli va alla caccia del pareggio e al 52’ lo trova in seguito a un calcio d’angolo: palla fuori per Kvaratskhelia, tiro del georgiano rimpallato, la sfera arriva a Osimhen che la scaglia sotto la traversa. Il gol della liberazione per il Napoli che vede vicino il traguardo. E il destino ha voluto che a segnarlo fosse proprio lui, uno dei massimi protagonisti, insieme al georgiano Kvaratskhelia, dello straordinario campionato degli azzurri.

Ottenuto il pareggio decisivo il Napoli rallenta e controlla il gioco, mentre sugli spalti i tifosi danno già inizio alla festa. Il punteggio non cambierà più. Il Napoli è campione d'Italia 2022/2023.

EMPOLI-BOLOGNA 3-1

Al Carlo Castellani l’Empoli ospitava un Bologna reduce dal buon pareggio interno contro la Juventus, mentre i toscani dovevano cancellare la sconfitta al Mapei e incamerare punti per allontanare la red-line della zona retrocessione .Ci sono riusciti grazie a un gol lampo, anzi un autogol della formazione emiliana dopo solo 40 secondi di gioco che ha messo la partita subito sui binari giusti.

Deve ancora scoccare il primo minuto di gioco quando Lucumì nel tentativo di spazzare colpisce goffamente spedendo la palla nella propria porta. Il Bologna reagisce e trova il gol dopo un quarto d’ora con una conclusione di Lucumì dopo un calcio d’angolo, ma il Var annulla per evidente fallo di mano del giocatore rossoblu. Poco dopo, al 28’ ancora un gol, stavolta di Orsolini, ma il Var annulla ancora per tocco di mani dell’ala rossoblu. E così nel finale del tempo arriva alla beffa con il raddoppio dell’Empoli: lo firma Akpa Akpro con una spizzata su calcio di punizione battuto da Marin. 

Sotto di due a zero, il Bologna che fin qui aveva provato a costruire ma era stato sorpreso dalle verticalizzazioni dei padroni di casa, prova a reagire con qualche azione personale di Orsolini ma al 53’ arriva il gol che ammazza la partita: lo segna Cambiaghi, su assist di Marin.

Il rumeno protagonista in entrambe le reti dei toscani, mentre l’attaccante monzese diventa il miglior marcatore dei toscani. All'88' il Bologna accorcia le distanze con Orsolini su calcio di rigore decretato per fallo di Bandinelli su Lucumì. Con questa vittoria l'Empoli consolida il quindicesimo posto salendo a quota 35, a otto punti dalla zona retrocessione, mentre per il Bologna una sconfitta indolore, visto l'ottimo campionato disputato fin qui dalla squadra di Motta che permette ai felsinei di restare noni in classifica con 45 punti.