Sei squadre in cinque punti, ma solo due giornate ancora da disputare. Ed è per questa ragione che Cagliari e Verona possono ritenersi abbastanza tranquilli della propria posizione, sebbene non abbiano ancora raggiunto la matematica salvezza che, in fin dei conti, è l'unica cosa che conta.
Sardi e scaligeri hanno 33 punti, uno in più del Parma, quattro del Venezia e, appunto, cinque dall'accoppiata formata da Lecce e Empoli che, se le cose in classifica non dovessero cambiare dopo gli ultimi 180 minuti di campionato, accompagneranno il Monza in Serie B

Il simulatore salva l'Empoli
Ciononostante, le attuali posizioni di classifica potrebbero ingannare riguardo a quello che potrebbe, poi, essere il reale epilogo della Serie A relativamente alla zona rossa.
E già, perché secondo il simulatore di Opta, l'Empoli, attualmente al 19esimo posto, ha meno probabilità di retrocedere non solo rispetto al Lecce, 18esimo, ma anche al Venezia 17esimo.
E così, secondo il supercomputer, i toscani hanno un 52% di possibilità di retrocedere, mentre per i pugliesi e i veneti le probabilità di disputare il prossimo campionato di Serie B sono, rispettivamente, del 73 e del 63%.

Il calendario
Bassisime, invece, le opzioni (9%) di vedere il Parma tornare nel campionato cadetto un anno dopo la tanta agognata promozione, ottenuta con Fabio Pecchia sulla stessa panchina dove oggi siede Christian Chivu. I ducali, però, sono attesi dal difficilissimo match del Tardini contro il Napoli e, all'ultimo turno, dalla trasferta a Bergamo, ragion per cui l'attuale percentuale potrebbe crescere in caso di sconfitta nel match contro gli azzurri.
La penultima giornata prevede anche uno scontro diretto, quello tra il Cagliari e il Venezia (che all'ultima se la vedranno contro il Napoli, fuori, e la Juventus, in casa), mentre il Lecce e il Verona ricevono la visita, rispettivamente, di Torino e Como prima di chiudere il torneo sul campo della Lazio e dell'Empoli.
Le più alte probabilità di salvezza, rispetto a Lecce e Venezia, assegnate dal simulatore all'Empoli dipendono anche dal fatto che, domenica sera, gli uomini di D'Aversa sono attesi al Brianteo dal già retrocesso Monza mentre, come dicevamo, all'ultima giornata riceveranno la vistia di un Verona che, quasi sicuramente, sarà già salvo.
