L'ultima volta era stata nella primavera del 2022, quando la capolista Inter venne battuta nello sprint finale dal Milan in seguito a una sconfitta a Bologna. Un déjà-vu di quelli che in parte fanno tremare e in parte fanno pensare.
Nella stagione 2021-22, quando fino a primavera anche il Napoli si era inserito nella lotta a tre per il titolo, alla fine la spuntò il Milan, anche per via della sconfitta dei nerazzurri a Bologna, arrivata dopo un erroraccio di Radu che sull'1-1 permise a Sansone di segnare all'81esimo il gol della sconfitta per la squadra allora già allenata da Simone Inzaghi.
Da quando si assegnano tre punti per vittoria, il campionato di Serie A ha vissuto una serie di rush finali nei quali solitamente a contendersi l'arrivo per primi alla meta sono state due squadre. Nell'annata 2000-01 e in quella seguente, a 90 minuti dal termine erano in tre a competere, con Roma e Juventus a imporsi rispettivamente sulle avversarie. Per il resto, nel breve periodo si è sempre trattato di duelli.

Qualcosa di simile a quanto dovrebbe accadere adesso, con Inter e Napoli gomito a gomito. Ricordando che in caso di arrivo a pari punti si effettuerà uno spareggio secco in casa della squadra con miglior differenza reti (probabilmente quella nerazzurra), va anche detto che nelle volate precedenti a quella del 2021-22 i nerazzurri hanno sempre vinto in tempi recenti, come dimostrato nel 2007-08 e 2009-10, quando a sfidarli c'era la Roma.
Per quanto riguarda gli azzurri, invece, il precedente più serrato nel quale è stato coinvolto riguarda la stagione 1989-90, quando con due punti in palio difese la stessa lunghezza di distanza sul Milan nella corsa che lo portò al secondo Scudetto. È presto per fare i calcoli, ma l'ultima giornata in cui l'Inter visiterà Como e il Napoli ospiterà il Cagliari potrebbe essere decisiva.
Il calendario delle ultimi cinque giornate:
34a giornata
Inter-Roma, Napoli-Torino
35a giornata
36a giornata
Torino-Inter, Napoli-Genoa
37a giornata
38a giornata
Como-Inter, Napoli-Cagliari