Altri

Serie A, 33ª giornata: Napoli a Monza, Milan-Atalanta e Bologna-Inter infiammano il weekend

Barella e Ndoye durante Inter-Bologna
Barella e Ndoye durante Inter-BolognaIsabella BONOTTO / AFP
Il 33° turno di Serie A si apre con Lecce-Como e vede il Napoli cercare il ritorno alla vittoria esterna contro il Monza. Big match nella domenica di Pasqua tra Milan e Atalanta e tra Bologna e Inter, mentre la Juventus chiude il turno lunedì a Parma.

Il 33° turno di Serie A si aprirà sabato con il delicato scontro salvezza tra Lecce e Como: i salentini di Marco Giampaolo sono chiamati a un risultato positivo per allontanare la zona rossa.

A seguire toccherà al Napoli, a secco di vittorie in trasferta da oltre tre mesi, impegnato sul campo del fanalino di coda Monza.

I brianzoli hanno segnato due gol in entrambe le partite casalinghe contro il Napoli in Serie A (1 vittoria, 1 pareggio); la squadra partenopea potrebbe diventare la prima a subire almeno due reti in tre diverse trasferte contro i biancorossi nel massimo campionato. Antonio Conte dovrà inoltre fare a meno di David Neres, out per un risentimento muscolare accusato alla vigilia: al suo posto è pronto Giacomo Raspadori, sempre affidabile quando chiamato in causa.

Il weekend di Serie A
Il weekend di Serie AFlashscore

Il sabato si chiuderà con Roma-Verona, sfida cruciale per le ambizioni europee dei giallorossi. I giallorossi non perdono da 27 gare casalinghe contro gli scaligeri in Serie A (21 vittorie, 6 pareggi), solo contro Atalanta e Bari (entrambe 30) i capitolini hanno avuto una striscia di imbattibilità interna più lunga nella competizione.

La domenica di Pasqua si aprirà con un altro scontro diretto in chiave salvezza: Empoli-Venezia, sfida ad alta tensione tra due squadre in piena lotta per restare in Serie A.

Impegno probante anche per il Bologna di Vincenzo Italiano, atteso dal terzo big match consecutivo: dopo Napoli e Atalanta, i rossoblù affronteranno l’Inter capolista. I nerazzurri di Simone Inzaghi, favoriti sulla carta, dovranno però gestire le energie in vista del derby di ritorno in Coppa Italia contro il Milan, in palio l’accesso alla finale.

Proprio i rossoneri, guidati da Sérgio Conceição, chiuderanno la giornata domenicale ospitando l’Atalanta. Occhi puntati su Rafa Leão, che contro la Dea ha già firmato 4 reti e 2 assist in carriera. In attacco, ballottaggio tra Abraham e Jovic, mentre tornano a disposizione Maignan e il centravanti Gimenez. Gasperini risponde con l’ormai collaudato tridente composto da Retegui, Lookman e Pasalic (con CDK ancora out per infortunio).

La classifica di Serie A
La classifica di Serie AFlashscore

Il lunedì di Pasquetta propone invece quattro gare, tra cui Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina e Genoa-Lazio, con queste ultime due decisive nella volata finale per Europa e salvezza. A chiudere la giornata sarà il posticipo tra Parma e Juventus: Igor Tudor, imbattuto nelle prime tre uscite sulla panchina bianconera, punterà al quarto risultato utile consecutivo per rimanere agganciato alla zona Champions.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE