Altri

Semaforo verde, l'Atalanta banchetta su una Juve dismessa, la Lazio si incaglia

La festa dell'Atalanta a Torino
La festa dell'Atalanta a TorinoAlessio Morgese/NurPhoto/AFP
Chi è che, nel corso di questo weekend di Serie A, ha fatto bene, male, oppure ha dato buoni spunti in vista delle prossime giornate? Abbiamo provato a immaginare di votare la giornata appena trascorsa basandoci sulle luci di un semaforo: con il verde, si passa avanti a pieni voti, con il rosso si viene rimandati alla prossima, con il giallo si passa con riserva, in attesa di vedere confermate le impressioni del weekend.

Semaforo verde: Atalanta

Un attacco da 63 reti, le stesse dell'Inter, la cui forza si è però spaventosamente manifestata nelle ultime partite. Lo 0-4 in casa della Juventus proietta l'Atalanta non solo al terzo posto momentaneo, che significa speranza nello Scudetto, ma in un'altra dimensione. Ormai consapevole della sua straripante forza offensiva, la Dea sta vivendo un momento di gioco e spettacolo unico, sublimato dai 35 gol congiunti della sua coppia offensiva Retegui-Lookman.

Semaforo giallo: Lazio 

I biancocelesti, che avevano vinto in extremis sia a Milano in campionato che a Plzen in Europa League, sono stati fermati in casa dall'Udinese. Nessun passo falso, in realtà, visto l'ottimo stato di forma mostrato ultimamente dai friulani. Eppure i biancocelesti hanno perso un'occasione importante per poter superare la Juventus al quarto posto che vale l'accesso alla Champions League.

Le statistiche di Lazio-Udinese
Le statistiche di Lazio-UdineseStats Perform

Semaforo rosso: Juventus

Sembrava essersi messa anche lei in corsa per lo Scudetto, visto il rallentamento delle prime due e i tentennamenti dell'Atalanta. Ma al momento della verità, la Vecchia Signora è apparsa stanca e piena di reumatismi. La lezione subita in casa dalla Dea, che da giovane rampante non ha avuto pietà, ha visto interrotta la sua serie di cinque vittorie di seguito ma non solo. Perché oltre al distacco dalla vetta, ora i bianconeri sono stati anche risucchiati nel gorgo per il quarto posto che a fine stagione varrà tantissimo.

La top 5 della classifica
La top 5 della classificaFlashscore