Altri

Semaforo verde: il Como vola, Napoli e Roma si inceppano, la Fiorentina sprofonda

Il Como è la squadra del weekend
Il Como è la squadra del weekendPiero CRUCIATTI / AFP

Chi è che, nel corso di questo weekend di Serie A, ha fatto bene, male, oppure ha dato buoni spunti in vista delle prossime giornate? Abbiamo provato a immaginare di votare la giornata appena trascorsa basandoci sulle luci di un semaforo: con il verde, si passa avanti a pieni voti, con il rosso si viene rimandati alla prossima, con il giallo si passa con riserva, in attesa di vedere confermate le impressioni del weekend.

Semaforo verde: Como

Dopo la sosta ci si aspettava una risposta forte. E a darla con più vigore è stata la squadra di Cesc Fabregas, che ha demolito la Juventus con un 2-0 nel quale Nico Paz ha spiccato come dominatore assoluto con un assist e un gol. La squadra lariana ha ormai assimilato meccanismi di gioco fluidi e veloci, che le hanno permesso di imporsi in modo netto sulla Vecchia Signora. E adesso è al sesto posto in classifica.

Le ultime partite del Como
Le ultime partite del ComoFlashscore

Semaforo giallo: Roma e Napoli

Erano in cima alla classifica prima dello scorso weekend. Ma il loro primato è stato prima intaccato dall'Inter, che le ha raggiunte proprio dopo essersi imposta in casa dei giallorossi. Ed è stato poi annullato dal Milan, che ha vinto in casa contro la Fiorentina e le ha superate in vetta. Zero reti fatte sia per Gasperini sia per Conte, che sono incappati entrambi nella seconda sconfitta in questo campionato.

La top 5 della classifica
La top 5 della classificaFlashscore

Semaforo rosso: Fiorentina

Tre pareggi e quattro sconfitte, due delle quali nelle due ultime uscite. Il bilancio della Viola in campionato è disastroso, e la sconfitta in casa del Milan, seppur rocambolesca e per via di un rigore alquanto discutibile, è sintomo di una malattia ormai in fase acuta. Pioli dovrà trovare presto un rimedio se non vorrà compromettere subito una stagione che ora vede la Viola in fondo alla classifica. 

La forma della Fiorentina
La forma della FiorentinaFlashscore