Semaforo Verde: 11...and counting
Genoa, Venezia, Verona, Monza, Napoli, Udinese, Parma, Roma, Milan, Cagliari, Empoli: l'undicesimo sigillo consecutivo - un record, ovviamente, dalle parti di Zingonia - arrivato nei minuti finali lancia la Dea, che festeggerà il Natale da prima della classe.
I nerazzurri di Bergamo non sono stati gli unici a vincere in questo turno di campionato senza pareggi, ma il successo firmato Charles De Ketelaere nel finale, il terzo di fila di misura, è di quelli pesanti.
La fiducia nell'ambiente atalantino cresce a dismisura e sembra che si stia staccando un terzetto in grado di giocarsi la prima posizione, che comprende anche Napoli e Inter.
Semaforo Giallo: il Genoa di Vieira frena
Sotto la guida dell'allenatore francese il Genoa era ancora imbattuto e reduce da partite in cui aveva evidenziato una ottima organizzazione difensiva.
Contro il Napoli è arrivato il primo ko, anche se nel finale in più occasioni i rossoblù hanno sfiorato il pari, e dunque non si è materializzata la tanto attesa prima vittoria casalinga. Un primato negativo che i liguri condividono con il Monza.

La classifica vede il Grifone al 13esimo posto, ma è illusoria: vista la bagarre nelle parti basse della classifica il terzultimo posto rimane a sole due lunghezze.
Semaforo Rosso: Monza in fondo
Per la seconda volta in stagione il Monza si ritrova all'ultimo posto in graduatoria, non certo una posizione abituale per i lombardi che con Raffaele Palladino viaggiavano ad altre velocità in massima serie.
Lo scivolone interno contro la Juventus e la contemporanea vittoria del Venezia lasciano i brianzoli in fondo alla classifica, quanto basta per procedere con la separazione da Alessandro Nesta.

Riusciranno i lombardi a rialzarsi con l'arrivo di Salvatore Bocchetti in panchina? La salvezza dista appena cinque lunghezze.