Altri

Runjaic: "Un bel regalo di Natale" mentre Palladino: "Abbiamo smesso di giocare"

Kosta Runjaic
Kosta RunjaicGABRIELE MALTINTI/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
I due allenatori di Fiorentina e Udinese hanno parlato al termine del penultimo match della 17esima giornata. Il tedesco non vuol sentire parlare di Europa, mentre il campano si rammarica per il vantaggio e le occasioni sprecate.

"Sono tre punti importanti contro una squadra davvero forte, non è facile giocare qui, Firenze è una citta stupenda. C'è grande soddisfazione, questa vittoria è un bel regalo di Natale per tutti noi". Sono queste le prime parole ai microfoni di DAZN di Kosta Runjaic, allenatore dell'Udinese, al termine della gara vinta 1-2 sul campo della Fiorentina.

Il tecnico dei friulani però non cade nel tranello di parlare di Europa: "Prossima domanda, prossima domanda... Ci sono tante belle città in Europa".

Infine su Alexis Sanchez: "Ora ha alcuni minuti nelle gambe, ma quella di oggi non era la gara adatta per metterlo ancor più in condizione, soprattutto nei minuti finali era una gara molto dura. Si sta allenando bene, non è ancora al 100% ma è possibile che nei prossimi match possa avere dei minuti e tornare molto utile".

Palladino: "Tante occasioni per pareggiare"

"Siamo partiti benissimo, sbloccando il risultato e costruendo azioni con grande qualità. Una volta sbloccato il risultato, però, abbiamo smesso di giocare e questo non ce lo possiamo permettere. È stata la classica gara a due facce, purtroppo abbiamo iniziato male la ripresa e abbiamo subito due gol, uno su errore nostro. Ci sono state tante occasioni per pareggiare, ma abbiamo sbagliato la scelta dell'ultimo passaggio". Così Raffaele Palladino dopo il ko interno dei suoi, in casa contro l'Udinese, nella penultima gara del 2024

"Ho già parlato alla squadra, da domani inizieremo a pensare alla prossima partita provando ad imparare quanto più possibile da una serata come questa. È giusto ripartire dagli sbagli commessi senza però dimenticare l'approccio quasi perfetto e il fatto che l'Udinese non ci aveva mai impensierito per 45 minuti. Sapevamo che avrebbero difeso con un blocco basso e ci siamo mossi bene comandando il match sotto il profilo tecnico e fisico".

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

E ancora: "C'è rammarico, avessimo segnato il 2-0 sfruttando meglio le transizioni staremmo parlando d'altro. Ripeto: è mancata la lucidità necessaria nella giocata finale, a volte ho visto poco altruismo. In Serie A le partite sono queste: quando non la chiudi è sufficiente mezza disattenzione per rimettere tutto in discussione. Sugli esterni non ho visto quello che volevo, Sottil invece mi è piaciuto perchè è stato continuo nelle due fasi".

Sui singoli: "Gudmundsson e Beltran insieme? Sono giocatori duttili, entrambi possono rendere molto come trequartisti. A volte posso impiegarli anche sulla fascia visto che ci manca un calciatore con quelle caratteristiche, ancor di più dopo il forfait di Bove".

Sul ritorno di Bove: "A proposito, voglio augurare a Edoardo di tornare quanto prima in campo. È giovane, aspettiamo gli esiti degli esami che effettuerà nei prossimi mesi. Lo vogliamo nel mondo del calcio, ha una passione incredibile per questo sport e noi siamo al suo fianco".