Altri

Pio Esposito tra Inter e Italia: "Voglio imparare da Thuram e Lautaro, sogno l'esordio in Nazionale"

Francesco Pio Esposito
Francesco Pio EspositoGabriele Maricchiolo / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Classe 2005, attaccante emergente dell’Inter e tra i protagonisti della nuova Nazionale di Gattuso, Francesco Pio Esposito racconta il suo legame con i nerazzurri, l’ammirazione per Scamacca e la voglia di crescere accanto a Lautaro e Thuram.

"Durante l'estate il mio nome è stato molto chiacchierato sul mercato ma non ho mai avuto voglia di andar via dall'Inter". Lo ha detto Francesco Pio Esposito, l'attaccante classe 2005 del club nerazzurro, uno dei volti nuovi della Nazionale varata da Rino Gattuso per le gare di qualificazioni Mondiali contro Estonia e Israele.

"Non ci sono mai stati dubbi sulla mia permanenza all'Inter, per me è un sogno che si realizza considerando che con quella maglia ho fatto tutta la trafila nel settore giovanile - ha continuato Pio Esposito, parlando oggi a Coverciano - fra l'altro il mister ha detto di volermi tenere e io sono felice di non fare esperienze altrove".

Anche se la concorrenza in nerazzurro è forte: "Ma non si tratta di sgomitare tra Lautaro e Thuram, io voglio imparare da loro perché sono tra gli attaccanti più forti. Per me è una opportunità".

"Attaccante ideale? Scamacca"

Così come quella di vedere da vicino in azzurro uno dei calciatori che nel suo ruolo stima di più, Gianluca Scamacca: "Per me è l'attaccante ideale, completo, il tipo di giocatore che mi è sempre piaciuto".

Domenica scorsa il debutto in Serie A, poi la chiamata di Gattuso: "Nel calcio le cose cambiano in fretta quindi bisogna gestire ogni momento con equilibrio. Perché all'estero vengono lanciati più giovani? Non so il motivo, di sicuro è un dato oggettivo. Se sono pronto per un eventuale esordio in Nazionale? Lo spero, sono qui per provarci. Ho sofferto da bambino vedere l'Italia partecipare poco a un Mondiale, questo ci può invogliare ancora di più a dare il massimo per questa maglia".