Miguel Gutiérrez (24) continua a lavorare sodo per conquistarsi un posto fisso nell’undici titolare del Napoli. Gli infortuni e una forte concorrenza finora gliel’hanno impedito, ma la situazione potrebbe cambiare già nelle prossime partite.
Come ha sottolineato Scott McTominay dopo il pareggio contro l’Inter (2-2) a inizio gennaio, i partenopei stanno affrontando numerose assenze pesanti e serve il contributo di tutti i giocatori ancora disponibili e in buone condizioni.

Questa situazione apre nuove prospettive al terzino spagnolo, che martedì è partito titolare contro il Copenaghen in Champions League. Ma c’è un dettaglio da non trascurare: Antonio Conte lo ha schierato come esterno destro, proprio sulla fascia opposta rispetto a quella in cui gioca abitualmente.
Non se l’è cavata affatto male, con un 90% di precisione nei passaggi (53/59) e otto cross nell’area danese (migliore della partita in questo fondamentale), un segnale per il tecnico italiano che potrebbe ora concedergli più minuti, visto che ha dimostrato di essere una risorsa preziosa nelle difficoltà.
Sia in una posizione più avanzata come questa settimana, sia partendo da più arretrato, il livello del madrileno non sorprende. Il prodotto del vivaio del Real Madrid è un giocatore duttile e con grande propensione offensiva, con una media di 0,84 tiri e 2,51 dribbling ogni 90 minuti nell’attuale edizione della Champions League.
Titolare all'Allianz Stadium?
Il laterale spagnolo si candida per un posto da titolare nel big match contro la Juventus, una sfida che potrebbe segnare il ritorno alla vittoria del Napoli dopo il ko in Danimarca. L’ex Girona si gioca la maglia con Spinazzola, che potrebbe essere risparmiato almeno all’inizio per gestire le energie.
Tutto lascia pensare quindi a una chance concreta per Gutiérrez, già protagonista con diversi assist calibrati e costantemente pericoloso in fase offensiva nella sua avventura in Liga.
Contro la Juve, la sua velocità e la capacità di creare superiorità numerica sulle corsie potrebbero fare la differenza: chissà che questa volta non possa esplodere del tutto e diventare l’arma in più di Conte per un Napoli pronto a riprendersi la scena.
Non perderti nulla su Miguel Gutiérrez aggiungendolo ai tuoi preferiti nell’app di Flashscore.
