Il Napoli si prepara a una settimana cruciale. Domani al Franchi contro la Fiorentina (calcio d’inizio ore 20.45) prenderà il via un ciclo fitto di partite che porterà gli azzurri a scendere in campo ogni tre giorni, con l’esordio europeo a Manchester già dietro l’angolo. Antonio Conte, intervenuto in conferenza stampa a Castel Volturno, ha messo in chiaro le difficoltà e le ambizioni della sua squadra.
"È il momento della verità, inizieremo a giocare ogni 3 giorni e sicuramente sarà una stagione complessa per noi. Nelle prime due partite ci siamo basati sulle certezze, ora ogni 3 giorni ci saranno da inserire i nuovi e chiaramente servirà un po' di pazienza e comprensione qualora dovessero esserci degli errori. Dovremo pazientare ed inserirli, i nuovi arrivano anche con grandi aspettative anche per la maglia con lo Scudetto".
"Dobbiamo essere tolleranti nei giudizi se le cose non dovessero andare al meglio. Abbiamo completato la rosa per affrontare tanti impegni, che l'anno scorso non c'erano, quest'anno la necessità era di completarla ed inizia il momento verità per infortuni, energie e rotazioni ci sarà spazio per tutti".
Il tecnico azzurro ha sottolineato l’importanza della crescita collettiva: "Sarà l'anno più complesso, la mia esperienza mi porta a dire questo, sono arrivati tanti ragazzi nuovi in una piazza importante, con aspettative alte per via dello Scudetto inaspettato dell'anno scorso, quindi grandi aspettative anche per ragazzi che necessitano di tempo e pazienza".
"Rrahmani assenza importante, Vanja? Dovrà giocare anche lui"
Conte dovrà fare i conti anche con gli infortuni, a partire dall’assenza di Rrahmani: "Sarà un'assenza importante, l'anno scorso ha fatto 38 gare su 38, è un perno della squadra, ma come ho detto prima giocando ogni 3 giorni, più le nazionali, il rischio infortuni sarà molto più alto. Abbiamo cercato sul mercato di prepararci ad eventualità di questo genere, è arrivato Beukema, c'è anche Marianucci, già da domani ci sarà la possibilità di vederli in campo... abbiamo anche la necessità di farli giocare, prendere coscienza con la nuova realtà e capire la situazione".
Sul recupero di Buongiorno, il tecnico ha chiarito: "Alessandro viene da un'operazione in estate, aveva recuperato, l'ho mandato in campo col Cagliari, ha lavorato due settimane ed ora è pronto per giocare, anche a lui manca in campo da un bel po', da tanto non inizia, ma sono tutte incognite che devono essere messe in preventivo ed affrontarle perché si inizia un ciclo di gare e ne saranno tanti".

Spazio poi ai nuovi arrivi: "Sono stati anche in nazionale, quindi li ho visti bene, giocatori che comunque sono pronti, poi è inevitabile che più ci sarà tempo per lavorare insieme e più ci saranno miglioramenti ma noi ne abbiamo bisogno subito", ha detto riferendosi a Elmas e Hojlund.
In porta, Conte ha ribadito la fiducia in entrambi i suoi estremi difensori: "Noi abbiamo due ottimi portieri, Alex è una garanzia, è il portiere dei due Scudetti ed abbiamo preso Vanja che come gli altri viene da una realtà diversa, anche lui si sta integrando e cercheremo di trovare il tempo e modo per dare spazio anche a lui. Li abbiamo preso perché hanno caratteristiche diverse, anche lui si sta integrando da una realtà diversa e quindi... anche lui dovrà giocare".
La Fiorentina lotterà per "dare fastidio"
Il tecnico non ha nascosto le insidie rappresentate dalla Fiorentina: "Nella Fiorentina in se stessa, in tre anni ha fatto due finali europee ed una semifinale. Anche una finale di Coppa Italia, semifinale, una realtà, in Europa, ottenendo anche ottimi risultati quindi c'è una base. Hanno fatto anche un ottimo mercato, la Fiorentina io la considero una di quelle 7-8 squadre che lotteranno per dare fastidio, tutte insieme".
Infine, un passaggio su Anguissa e la gestione delle alternative: "Voi sapete benissimo che c'è stato l'infortunio di Lukaku e abbiamo dovuto sopperire con qualcosa di diverso, alcune strategie sono state anche riviste. Eljif è stato preso perché è molto duttile, può fare diversi ruoli, è lui oltre a fare l'esterno può fare il centrocampista. Anguissa ha giocato martedì, ci ha messo un po' per tornare, ieri ha fatto un allenamento, oggi si è allenato, il ragazzo è a disposizione, sta bene, non ha avuto problemi".