Missione compiuta per la Roma: i giallorossi avvicinano la vetta con Kone e Soule, Sassuolo ko

Soule e Kone
Soule e KoneALBERTO PIZZOLI / AFP

Senza gol fino al 76esimo minuto, il match dell'Olimpico viene deciso da un gol e un assist del calciatore argentino. Da segnalare l'infortunio a Ferguson.

La Roma si conferma l'unica squadra del campionato ancora a quota zero pareggi battendo davanti ai propri tifosi il Sassuolo.

Il 2-0 finale, arrivato con due reti nella ripresa, permette ai capitolini di portarsi momentaneamente a -3 dalla vetta, anche se l'Inter ha due gare in meno.

Partita bloccata

Dopo il passo falso del Como e in vista del big match tra Inter e Napoli, la Roma ospita il Sassuolo con la consapevolezza di poter guadagnare punti importanti contro le principali competitor.

Ma l'emergenza infortuni condiziona non poco la squadra giallorossa - che recupera Gianluca Mancini e Mario Hermoso - ancora ferma sul mercato.

Nella prima parte di gara la volontà di fare bene c'è, ma mancano precisione e lucidità nella trequarti offensiva del Sassuolo. Tanto da fare arrabbiare più volte Gian Piero Gasperini, non contento della prestazione dei suoi.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Che proiettati in avanti rischiano in un paio di occasione di farsi sorprendere dalla velocità degli attaccanti ospiti, Armand Laurientè su tutti.

Il primo tempo, condotto per lunghi tratti ma senza grosse chance da gol, termina nel peggiore dei modi per la Roma, che al 38esimo perde Evan Ferguson per l'ennesimo infortunio, il secondo consecutivo per gli attaccanti capitolini dopo quello patito da Artem Dovbyk a Lecce.

Kone la sblocca, Soule la chiude

Nel secondo tempo i padroni di casa sembrano entrati in campo più cattivi e convinti, capaci di divorarsi un gol con Kostas Tsimikas e poi di ottenere un penalty per fallo di Arijanet Muric su Matias Soule, poi cancellato per una posizione di offside nella costruzione dell'azione.

Ma col passare dei minuti cresce la frenesia nella mente dei giallorossi, che intorno all'ora di gioco cambiano Kostas Tsimikas con Wesley, inizialmente fuori perché non al massimo della forma.

Al minuto 76, dopo minuti di pressione tendente all'assedio da parte dei locali, la Roma con pazienza trova il gol dell'1-0 dopo un'azione prolungata, con Zaki Celik bravo ad aprire il gioco verso Matias Soule, il cui cross pennellato ha trovato la testa di Manu Kone.

Sulle ali dell'entusiasmo la squadra di Gian Piero Gasperini raddoppia tre minuti dopo con un'altra azione nata sull'out destro, impreziosita dall'assist di Daniele Ghilardi, dal velo di Stephan El Shaarawy e dal tocco di Matias Soule, bravo a depositare col piede preferito.

L'uno-due dei padroni di casa rende vani i cambi voluti da Fabio Grosso: Aster Vranckx, Luca Moro, Walid Cheddira, Nicholas Pierini e Edoardo Iannoni.

Da segnalare, nel finale, il 3-0 annullato a Stephan El Shaarawy arrivato ancora dopo una bella manovra sviluppata a destra.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE