Il Milan è tornato a essere "on fire", almeno per quanto riguarda le operazioni di mercato. In attesa di riscontri più concreti e continui sul campo, il club rossonero ha chiuso ufficialmente la sessione invernale con gli acquisti di Kyle Walker, Santiago Gimenez, Joao Felix, Warren Bondo e Riccardo Sottil.
Accanto ai numerosi rinforzi, ovviamente, non sono mancati i movimenti in uscita, con l'addio dell'ex capitano Calabria, di Bennacer, Morata e Okafor.
Una vera e propria rivoluzione in casa rossonera, con Sérgio Conceição decisamente protagonista di questo profondo rinnovamento. I nuovi arrivi alimentano l’entusiasmo dei tifosi milanisti, che ora ripongono le proprie speranze nel tecnico portoghese, ex Porto, per valorizzare al massimo una squadra che sulla carta dispone di un potenziale notevole.
Il probabile assetto tattico
Il Milan si prepara a scendere in campo con un modulo versatile, sempre più affine alla filosofia di gioco di Conceição: un 4-4-2 che si trasforma in un 4-2-3-1 in fase offensiva. Il fulcro del gioco sarà Joao Felix, fortemente voluto dall'allenatore lusitano, che supporterà il nuovo centravanti Gimenez in un ruolo da seconda punta o trequartista. Sulle corsie, confermati Leao e Pulisic, con Reijnders e Fofana a comporre una mediana solida, con compiti ben distinti: l'olandese avrà maggiore libertà di svariare e spingersi in avanti, mentre il francese garantirà equilibrio.
In difesa, dopo l'ottima prova contro l'Inter, Kyle Walker è sicuro del posto, anche a causa del grave infortunio di Emerson Royal. così come Theo Hernandez sulla sinistra. Il reparto difensivo, però, potrebbe accogliere una novità: Pavlovic, che sta guadagnando fiducia e minuti nelle ultime uscite, potrebbe affiancare Tomori come titolare, con Gabbia e Thiaw a inseguire.
4-4-2 (in fase di non possesso): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Pulisic, Fofana, Reijnders, Leao; Joao Felix, Gimenez.
4-2-3-1 (in fase di possesso): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijinders; Pulisic, Joao Felix, Leao; Gimenez.

I primi segnali, seppur parziali, arriveranno già questa sera, quando il Milan affronterà a San Siro la Roma nei quarti di finale di Coppa Italia, in una sfida secca, ad eliminazione diretta. È evidente che servirà del tempo per amalgamare tutte le nuove pedine, ma Conceição è stato chiaro nel suo intento: inserire i nuovi acquisti in formazione al più presto. A conferma di ciò, nell'allenamento di ieri i volti nuovi hanno già avuto un ruolo da protagonisti, eccezion fatta per l'infortunato Bondo.