"Le partite dopo la sosta sono sempre un'incognita ma i ragazzi stanno bene. Domani inizia un ciclo di cinque partite e contro la Fiorentina bisogna fare una partita attenta anche perché il valore di questa squadra non è rispecchiato dai punti e dalla classifica. Domani per noi è un'occasione e un'opportunità per consolidare la nostra posizione".
Sono le parole del tecnico del Milan Massimiliano Allegri nella conferenza stampa alla vigilia della sfida dei rossoneri contro la Fiorentina.
"C'è sempre una soluzione, un passo avanti importante è quello di accorpare le soste in modo da avere un tempo più lungo per recuperare. Ma bisogna essere un po' fatalisti. Questo è un periodo pericoloso, le soste di novembre e marzo sono quelle più a rischio come dimostrato statisticamente", ha aggiunto Allegri.
Innfortuni e polemiche
Il tecnico del Milan, inoltre, ha preferito non alimentare le polemiche in seguito agli infortuni che hanno colpito i giocatori rossoneri impegnati con le loro Nazionali come Rabiot e Pulisic. Entrambi, dice Allegri, non saranno disponibili prima della prossima sosta.

Da valutare Nkuku, mentre Saelemaekers è disponibile. Allegri non fa drammi perché, spiega, nessuna protesta può servire a portare in campo gli infortunati. Tuttavia, potrebbe essere utile - è la proposta di Allegri - anticipare le partite serali alle 20 per favorire il riposo e il recupero.
"Abbiamo un numero di giocatori sufficiente per fare la partita di domani. Gli infortuni fanno parte della stagione, bisogna essere bravi a capire il momento ed è uno stimolo per fare di più". Oltre a Pulisic e Rabiot, non ci saranno Estupinan e Jashari. Da valutare Nkunku perché - spiega Allegri - non riesce a mettere la scarpa bene e quindi si deciderà tra oggi e domani. Saelemaekers è invece disponibile.
Leao protagonista
"Leao ha fatto settimana intensa di allenamento. Credo sia pronto per tornare ad essere uno dei protagonisti. Ma come abbiamo bisogno di lui, abbiamo bisogno di tutti, tutti devono essere a disposizione dei compagni. Sono contento che sia in una buona condizione ", ha detto Allegri.
"Rafa - aggiunge - ha qualità tecniche straordinarie, ma credo vada lasciato giocare. Si fanno troppe parole intorno a Leao. È un ragazzo d'oro e ha voglia di fare, purtroppo l'infortunio l'ha fermato. Sta cercando la condizione ottimale e penso che farà molto bene da qui in avanti".
Il pragmatismo di Allegri su Milan-Como
Altro tema caldo la trasferta in Australia per Milan-Como, una scelta che ha provocato polemiche e dubbi. "Al momento - risponde Allegri - non c'è l'ufficialità. Quando ci sarà ,vuol dire che andremo a Perth e proveremo a prendere i tre punti. In questo momento non vale la pena pensarci, bisogna solo stare concentrati sulla partita di domani contro la Fiorentina".