Mercato, le trattative di oggi: rivoluzione Napoli, Douglas Luiz cambia maglia, Venturino a Roma

Douglas Luiz
Douglas Luiz MICHAEL REGAN / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Per le trattative che riguardano Lucca, Lang e Giovane si attende solo l'ufficialità, mentre la squadra giallorossa fa affari con il Genoa e i bianconeri inseguono En-Nesyri.

Lorenzo Lucca al Nottingham Forest, Noa Lang al Galatasaray e Giovane al Napoli: oggi potrebbe essere il giorno delle ufficialità di questi tre colpi che riguardano il Napoli, e che delineeranno la nuova conformazione offensiva dei campani, che però potrebbero aggiungere un ulteriore tassello entro la fine del mese di gennaio.

L'attaccante sarà l'ultimo degli 'ex Serie A' a giocare per la squadra inglese, dopo Nicolò Savona, Ola Aina, Nikola Milenkovic, Douglas Luiz e Dan Ndoye: la formula è quella del prestito oneroso con diritto di riscatto.

L'olandese invece approda con una formula simile al Galatasaray, anch'esso ricco di giocatori passati dal nostro campionato e il terzo ex Napoli dopo Dries Mertens e Victor Osimhen.

Per Giovane, invece, c'è l'esigenza di chiudere in fretta: la rosa, già falcidiata dagli infortuni e dalle due recenti partenze, va subito rimpolpata anche perché domenica c'è la sfida di Torino con la Juventus.

En Nesyri verso Torino, Douglas Luiz cambia maglia

A proposito di Juventus, le condizioni fisiche di Dusan Vlahovic e lo scarso rendimento di Jonathan David e Lois Openda hanno convinto i dirigenti bianconeri a intervenire sul mercato per una punta: l'intesa con il marocchino Youssef En-Nesyri è ormai raggiunta e l'attuale attaccante del Fenerbahce ha scalzato in pole position Jean-Philippe Mateta.

Anche in questo caso l'esigenza di avere subito a disposizione il giocatore potrebbe facilitare la conclusione della trattativa.

Douglas Luiz gioca poco in Premier
Douglas Luiz gioca poco in PremierFlashscore

Notizia che interessa i bianconeri: Douglas Luiz, poco impiegato al Nottingham, potrebbe passare al Chelsea, il club che ha chiesto informazioni sul brasiliano con maggiore convinzione e che potrebbe offrire anche l'opportunità di giocare in Champions League.

Romane molto attive 

Roma e Genoa hanno di fatto scambiato Tommaso Baldanzi e Lorenzo Venturino: il fantasista toscano rinforzerà la squadra di Daniele De Rossi e sarà utile nell'immediato, anche perché nella Capitale trova poco spazio; la giovane ala costituirà invece un colpo in chiave futura per i giallorossi. Il classe 2006 è già atterrato a Roma, dove si trasferirà in prestito con diritto di riscatto.

La Lazio invece è in piena rivoluzione: Edoardo Motta dovrebbe prendere il posto di Christos Mandas come vice Ivan Provedel, mentre nelle ultime ore si è fatto il nome di Luca Ranieri come sostituto di Alessio Romagnoli, nel caso in cui il capitano dovesse trasferirsi all'Al Sadd.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIOMERCATO LIVE