Le scelte della redazione: una rivalità storica, Pirlo rischia contro il Palermo, il Klassiker scalda la Bundes

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le scelte della redazione: una rivalità storica, Pirlo rischia contro il Palermo, il Klassiker scalda la Bundes

Aggiornato
Vlahovic sfida la Fiorentina
Vlahovic sfida la FiorentinaCanva/AFP
Tornano i campionati europei di Serie A e Serie B: abbiamo selezionato quattro match da non perdere

Nel weekend che inizia, alcune partite si preannunciano più intense di altre. È il caso, per esempio, del match delle 16.15 di sabato tra Sampdoria e Palermo, nel quale è in gioco la panchina di Andrea Pirlo. Al termine di questo incontro molto significativo tra due nobili decadute del calcio italiano l'Europa ci offre due piatti forti. Il primo, alle 18.30, è Der Klassiker tra Dortmund e Bayern al Signal Iduna Park. Il secondo, alla stessa ora, è l'interessante sfida tra il Newcastle e l'Arsenal al St James' Park. Per chiudere in bellezza, domenica sera c'è il posticipo delle 20.45 tra Fiorentina e Juventus, una sfida storica con gli ex Vlahovic e Chiesa pronti a essere fischiati dal Franchi. Un match ideale per mettere il sigillo al weekend.

Sampdoria-Palermo

Due squadre dal grande nome e dai tifosi che le seguono con grande passione. Il big match, almeno per quanto riguarda il blasone, del weekend di Serie B vede il Palermo ospitare la Sampdoria di Pirlo, che in caso di sconfitta rischierebbe l'esonero. È una contesa che, nonostante il prestigio, non è da vertice, visto che in questo momento i rosanero sono quarti e i doriani terzultimi. Se i siciliani per lo meno stanno mantenendo le aspettative, i liguri stanno invece vivendo un momentaccio, il tutto dopo una fresca e devastante retrocessione in serie cadetta. Perdere anche domani, oltre a significare il probabile addio di Pirlo, porterebbe a una crisi senza precedenti.

Palermo-Sampdoria
Palermo-SampdoriaFlashscore

Dortmund-Bayern

Der Klassiker. Con questo nome si intende lo scontro per antonomasia del calcio tedesco moderno, nel quale si sfidano le vincitrici delle ultime 14 edizioni del campionato teutonico. Avete letto bene. Perché i gialloneri, con due vittorie dal 2010 al 2012 sono stati gli unici a fare la voce grossa contro lo strapotere di un Bayern sempre più dispotico in patria. E la sfida di questo sabato vede i padroni di casa allenati da Terzic quarti in classifica, a due punti dai campioni in carica attualmente secondi. Per di più, questo scontro verrà reso ancora più emozionante dal terribile scivolone dell'anno scorso da parte del Borussia, che all'ultima giornata non ha retto la tensione e si è lasciata sfuggire il titolo nazionale pareggiando in casa 2-2 col Mainz e regalando, di fatto, il Meisterschale ai bavaresi.

Dormund-Bayern
Dormund-BayernFlashscore

Newcastle-Arsenal

La furia dei Magpies, che l'anno scorso si sono piazzati al quarto posto tornando in Champions League, sembra essersi in parte spenta in questo inizio di stagione di Premier. A parte la grande fiammata in Europa contro il Psg (vittoria per 4-1) gli uomini di Howe si sono dimostrati poco continui nel rendimento, e adesso distano ben sei punti dal quarto posto. L'Arsenal, invece, è secondo a due punti dalla vetta e vorrà confermare il suo buon momento fatto di bel calcio e tanti gol. L'impressione, dunque, è che lo spettacolo sarà di quelli davvero interessanti.

Newcastle-Arsenal
Newcastle-ArsenalFlashscore

Fiorentina-Juventus

Il match che chiuderà il weekend della Serie A è uno dei più attesi di sempre al Franchi di Firenze, e vedrà la Fiorentina ospitare l'odiata Juventus, con la quale i rapporti si sono terribilmente incrinati a inizio anni '90 dopo il passaggio di Roberto Baggio al club bianconero. Adesso, tra le due squadre vi sono sei punti di distacco, con i toscani al sesto posto con 17 punti e i piemontesi a quota 23. Per la squadra di Italiano è una grande occasione per ridurre le distanze con una possibile rivale per un posto in Champions League, mentre con una vittoria Allegri potrà dimostrare a tutti, anche a sé stesso, che la Juve può lottare addirittura per lo Scudetto.

Fiorentina-Juventus
Fiorentina-JuventusFlashscore