Le scelte della redazione: quattro partite imperdibili del primo weekend di calcio italiano

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le scelte della redazione: quattro partite imperdibili del primo weekend di calcio italiano

Rudi Garcia
Rudi GarciaProfimedia
Questo fine settimana tornano Serie A e Serie B abbiamo selezionato due match ciascuno, di quelli che a nostro avviso devo essere assolutamente seguiti. Il nuovo corso di Garcia e l'Inter contro la propria "bestia nera" nel primo turno della massima serie. Tra i cadetti da seguire il ritorno del Bari al San Nicola, dopo la beffa promozione, contro un'altra delle pretendenti ai playoff, il Palermo. Sfida interessante quella tra la retrocessa Cremonese e il neo promosso Catanzaro.

Frosinone-Napoli. Inizia il nuovo corso dei Campioni.

C'è una legittima curiosità nel vedere il debutto stagionale dei Campioni d'Italia del Napoli, la prima con lo Scudetto sul petto.

La squadra adesso allenata da Rudi Garcia fa visita al neopromosso Frosinone, che si presenta nella nuova categoria avendo perso l'intera ossatura della squadra che ha vinto, e convinto, l'anno scorso in B: sono infatti andati via mister Grosso, capitan Lucioni e molti protagonisti come Boloca, Insigne, Mulattieri e Moro.

Ma contro il Pisa in Coppa Italia i gialloblù hanno fatto una bella impressione, a differenza del Napoli visto nelle amichevoli pre-campionato.

Inter-Monza. I neroazzurri contro la 'bestia nera'.

Nelle due sfide giocate la scorsa stagione, l'Inter non è mai riuscita a battere il Monza, che al suo debutto in A è riuscito addirittura a sbancare San Siro grazie al gol dell'ex Caldirola.

E anche sabato gli ex potrebbero essere protagonisti: Gagliardini e D'Ambrosio hanno lasciato i neroazzurri per spostarsi di pochi chilometri, mentre Carlos Augusto ha fatto il percorso inverso salutando i brianzoli.

C'è attesa di vedere la nuova Inter, ma anche come reagirà il Monza all'inaspettata eliminazione in Coppa Italia.

Bari-Palermo. Il Bari torna sul luogo del delitto.

A due mesi dalla clamorosa beffa subita dal Cagliari in finale play-off, il Bari torna al S. Nicola per inaugurare il campionato cadetto, affrontando - in agosto come un anno fa - il Palermo.

I pugliesi hanno perso molti protagonisti della scorsa stagione come Cheddira, Caprile, Folorunsho e Benedetti, ma anche i rosanero si presenteranno con molte novità, soprattutto in difesa dove si sono rinforzati parecchio grazie al duo Lucioni-Ceccaroni.

Ci stupiremmo se le due squadre non dovessero lottare per i primi posti in classifica durante questa stagione.

Cremonese-Catanzaro. Retrocessa contro neopromossa.

C'è anche un bel testacoda in questo primo turno di Serie B: Cremonese e Catanzaro, fino a pochi mesi fa non avrebbero mai pensato di incrociarsi in campionato ed invece eccole di fronte allo Zini.

Nonostante il recente passato, le due squadre potrebbero anche equivalersi: i lombardi hanno trattenuto molti dei suoi big puntellando la propria rosa con due interpreti d'esperienza come Vazquez e Bertolacci, mentre i calabresi hanno confermato quasi in blocco il gruppo che ha stravinto il campionato di C inserendo alcuni elementi di categoria come Donnarumma in avanti.