Atalanta-Inter
Difficile capire cosa sia potuto succedere nei due incontri disputati contro il Brugge alla squadra che, lo scorso week end ha strapazzato la Juventus allo Stadium confermando in maniera ancora più netta, qualora ce ne fosse bisogno, la propria candidatura al ttitolo di campione d'Italia.
La prova del nove dell' Atalanta è nerazzurra come la stessa Dea e come quel maledetto Brugge che ha eliminato la banda Gasperini dalla Champions League: a Bergamo, infatti, arriva l' Inter capolista reduce, invece, dal doppio trionfo nella massima competizione europea che le è valso un quarto di finale di lusso contro il Bayern Monaco.

Fiorentina-Juventus
Quattro vittorie e una sola, ma dolorosissima, sconfitta per la Juventus negli ultimi cinque incontri che visiterà il Franchi reduce dalla batosta rimediata davanti ai propri tifosi, lo scorso fine settimana, contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini.
Il passo falso casalingo della Lazio contro l'Udinese ha consentito alla squadra di Thiago Motta di restare al quarto posto, ma l'aria che si respira a Torino non ha proprio il sapore della Champions League. Non se la passa meglio la Fiorentina che, nello stesso periodo, ha vinto una sola partita e ora è ottava, scavalcata anche dalla Roma

Cesena-Spezia
Dopo aver battuto il Pisa nello scontro diretto della scorsa settimana, ritrovando la vittoria dopo doversi turni, lo Spezia proverà a raggiungere, quantomeno momentaneamente, la squadra di Pippo Inzaghi in classifica per metterle un po' di pressione.
Quando i nerazzurri scenderanno in campo contro il mantova in casa, infatti, i liguri avranno già concluso la propria gara contro il Cesena sesto in classifica che non ha nessuna intezione di stare a guardare. Anzi, la verità e che i romagnoli sono una delle squadre più in forma del calendario cadetto e, davanti ai propri tifosi, venderanno cara la pelle.

Atlético Madrid-Barcellona
Per ragioni diverse, l'ultimo fine settimana ha portato soltanto brutte notizie, sia al Barcellona, che ha perso uno dei propri membri del proprio staff medico (il dottor Carles Miñarro), che all' Atlético Madrid, sconfitto dal Getafe in uno dei tanti derby madrilena della Liga.
I colchoneros, non sono così riusciti a scavalcare in classifica i catalani che, sebbene con una gara in più, sono invece stati raggiunti dal Real Madrid. Di certo, però, il big match del Metropolitano è molto più importante per la squadra di Diego Pablo Simeone che, in caso di sconfitta contro Lamine Yamal e compagni, potrebbe dire addio alle proprie ambizioni di titolo.
